13 Giugno 2014
00:00
Il presidente di Unioncamere al convegno del comitato imprenditoria femminile
“Dare Credito – Opportunità di finanziamento per le imprese” è il titolo del convegno che si è tenuto questo venerdì mattina ad Alessandria nell’ambito della VII edizione del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, manifestazione itinerante ideata da Unioncamere e dai Comitati per la promozione dell’Imprenditoria Femminile. La Camera di Commercio di Alessandria ha ospitato l’unica tappa piemontese della manifestazione che farà complessivamente tappa in 9 città italiane.
La giornata alessandrina ha registrato la presenza di Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere nazionale, al quale ha dato il benvenuto il presidente dell’ente camerale alessandrino, Gian Paolo Coscia. “Siamo particolarmente onorati della presenza ad Alessandria del nostro presidente nazionale – ha dichiarato Coscia. Si tratta di un segno di attenzione che apprezziamo molto in questa fase della riflessione nazionale sulla riforma delle Camere. Uno dei punti di forza del sistema camerale è infatti la capacità di fare rete. Partecipare a un evento come il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa ci fa sentire coinvolti in un progetto complessivo che riguarda la presenza dell’imprenditoria femminile nella società. In questo senso occorre dare atto al Comitato Imprenditoria Femminile di Alessandria e alla sua presidente, Barbara Paglieri, di avere scelto come tema del convegno un argomento, quale quello dell’accesso al credito, di primario significato per la crescita aziendale”.
L’iniziativa programmata in Alessandria si articolava in tre parti ed è stata dedicata, da un lato, alla mappatura delle opportunità (strumenti e/o bandi) che hanno ricadute o sono reperibili sul territorio sia locale sia regionale e, dall’altro, alla presentazione della Sezione speciale del Fondo di Garanzia per le PMI istituita dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
“Siamo nella provincia piemontese con la percentuale più elevata di donne che fanno impresa – ha dichiarato Ferruccio Dardanello – La recente Giornata dell’economia ha infatti evidenziato che le imprese “al femminile” sono in questa provincia in misura superiore al 26% del totale. La maggiore partecipazione delle donne alla vita produttiva, attraverso l’impresa, è una risorsa indispensabile per contribuire a rilanciare la crescita dell’Italia e riavvicinare il nostro Paese agli standard europei. Purtroppo, sono ancora molti gli ostacoli che limitano le donne nell’esprimere appieno la propria creatività e professionalità nel mondo del lavoro. Ecco allora che, nelle iniziative che si stanno discutendo per sostenere la crescita, massima attenzione deve essere posta a tutti quegli strumenti, di welfare ma anche di tipo finanziario, che possano facilitare l’impegno delle donne nelle attività economiche”.
Il convegno è stato caratterizzato anche dalla possibilità di incontri personalizzati con gli esperti di orientamento alla creazione d’impresa, in particolare con i responsabili dello Sportello Creazione d’impresa della Provincia di Alessandria e con la dottoressa Susanna Barreca esperta in sostegno all’imprenditoria anche cooperativistica della Regione Piemonte.