Autore Redazione
martedì
6 Novembre 2018
05:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cinque aziende del territorio incontrano i ragazzi del Volta

Prosegue il progetto Alessandria Sustainability Lab
Cinque aziende del territorio incontrano i ragazzi del Volta

ALESSANDRIA – Si chiama Alessandria Sustainability Lab la rete di imprese del territorio alessandrino volta ad avvicinare il mondo delle imprese alessandrine alle scuole orientate alle cosiddette “stem”, e cioè Scienze, Tecnologia, Engineering e Matematica. Da metà settembre sono state avviate azioni di volontariato interaziendale per la comunità promosse da cinque aziende del territorio.

Il Laboratorio, al suo primo anno di attività, è composto attualmente da imprese di varie dimensioni (micro, piccole, PMI e Grandi) e di vari settori industriali: Gruppo Amag, APS, Gruppo Franzosi, Gruppo PPG, Roquette Italia. Le aziende aderenti hanno svolto quattro laboratori per approfondire nuove sfide di innovazione sostenibile, confrontare pratiche gestionali e progettare attività in partenariato. L’obiettivo è quello di generare impatti positivi sulla comunità e sul territorio locale. Le attività del Laboratorio sono coordinate da Focus Lab e hanno il patrocinio della CCIAA di Alessandria, di UnionCamere-CSR Piemonte e di Confindustria.

Nell’ultima occasione le aziende del Laboratorio hanno incontrato diverse classi dell’Itis Volta per fornire loro delle indicazioni per il loro futuro percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, con la collaborazione della referente Professoressa Antonella Riposio, docente di Scienze Naturali. Sono stati coinvolti gli indirizzi Perito Chimico e Liceo Scientifico Scienze Applicate. Per gli altri indirizzi di IT-Meccanica – Elettronica e Aeronautica erano presenti i relativi docenti.

Ogni azienda del Laboratorio ha presentato la propria realtà, puntando l’accento sulla specializzazione di chimica, importante per poter lavorare in un laboratorio di formulazione e di ricerca ma fornendo uno spaccato del mondo delle imprese di vari settori dell’economia alessandrina, e delle competenze e figure professionali esistenti all’interno delle stesse aziende e di quelle ricercate. E’ stato poi lasciato spazio al dibattito finale tra studenti e referenti delle imprese.

Questa ulteriore azione delle imprese del Laboratorio verso il territorio ha permesso di fornire una testimonianza concreta pratica e di servizio all’orientamento e alla formazione alle future generazioni in discipline “stem”.

Inoltre, questa azione di promozione professionale contribuisce alla realizzazione su scala locale degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nello specifico sulla Buona Educazione-Formazione.

I risultati delle attività 2018 di Alessandria Sustainability Lab saranno presentati pubblicamente con un video, interventi e una tavola rotonda, nell’ambito di un Forum pubblico, in programma il 21 novembre nelle sede di Confindustria Alessandria.

Il nuovo sito web fornisce informazioni sul laboratorio, sul profilo e i progetti delle aziende aderenti.

Per maggiori informazioni e contatti potete scrivere alla email info@alessandriasustainabilitylab.it
oppure Amag spa 0131/283678 e comunicazione@gruppoamag.it

Condividi