Autore Redazione
martedì
13 Novembre 2018
05:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal viaggio di lusso ai cosmetici di Madonna: via alla Lotteria di Natale

Biglietti in vendita a 3 euro nelle farmacie, nelle scuole e edicole del territorio. La Fondazione Uspidalet investirà il ricavato per l'acquisto di un eco-cardiografo destinato all'Infantile.
Dal viaggio di lusso ai cosmetici di Madonna: via alla Lotteria di Natale

ALESSANDRIA – Solo un mese fa un bimbo appena nato era stato salvato da una rata patologia grazie ai medici del reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile di Alessandria. Con l’avvio della Lotteria di Natale promossa dalla Fondazione Uspidalet gli alessandrini e non solo potranno contribuire a rendere la struttura ospedaliera ancora più all’avanguardia. I biglietti sono in vendita a 3 euro e l’intero ricavato sarà devoluto al progetto “Senti il mio cuoricino“, per l’acquisto di un sofisticato eco-cardiografo, destinato al “Cesare Arrigo”. Si tratta di una apparecchiatura di ultima generazione, del valore di circa 100 mila euro, indispensabile per eseguire screening delle cardiopatie congenite e aritmie dell’età pediatrica su piccoli pazienti, dai nati prematuri agli adolescenti.

I tagliandi per la lotteria sono in vendita negli uffici della Fondazione Uspidalet, in via Venezia 16, ad Alessandria (lunedì/venerdì 9.30-14.30, tel. 0131 206629) nelle edicole e farmacie della territorio oltre che in tutti gli esercizi commerciali che espongono la locandina della Lotteria di Natale, grazie alla collaborazione fornita dalle associazioni di categoria Ascom, Confesercenti, FederFarma, Seal srl. Anche le scuole contribuiranno alla raccolta.

L’estrazione avrà luogo il prossimo 24 gennaio. Circa 600 i premi in palio: il primo è una vacanza di tre giorni per due persone in uno dei 25 alberghi italiani a cinque stelle della collezione Blastness Nero Hotels. La destinazione e il periodo saranno scelti dal vincitore. Il secondo premio sarà una livella al laser donata da Bricoman.

“La Fondazione Uspidalet ha proclamato il 2018 Anno del Cuore” ha dichiarato la Presidente Alla Kouchnerova “e ha abbinato diversi progetti di raccolta fondi all’acquisto di apparecchiature d’avanguardia per i reparti di cardiologia dei nostri ospedali civile e infantile. Proprio il cuore dei benefattori ci ha già permesso di raccogliere i primi 30.000 euro per l’acquisto dell’eco-cardiografo. Mi auguro che la vendita dei biglietti della Lotteria ci consenta di completare il progetto e che gli amici della Fondazione Uspidalet si dimostrino tanto generosi quanto lo sono stati i nostri nuovi sponsor: Blastness Nero Hotels con l’AD, Andrea Delfini, Leroy Merlin e Bricoman Italia, con il direttore vendite e risorse umane, Maria Tamborra, e i nostri tradizionali sostenitori come Fondazione CRT, Nova Coop, Globalia Medical Division (con i cosmetici apprezzati anche da Madonna), Demo, Paglieri e tutti gli operatori commerciali, che hanno messo a disposizione i numerosissimi premi, ai quali rivolgo il nostro grazie di vero cuore”.

Il nostro è uno dei 13 ospedali pediatrici in Italia” ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Giacomo Centini “una struttura che è un fiore all’occhiello e che supporta non solo i pazienti della provincia di Alessandria”.

“Con l’eco-cardiografo soddisfiamo l’esigenza di dare una risposta a un bisogno clinico molto importante” le parole del direttore della Struttura Complessa di Pediatria Enrico Felici.

“L’ambulatorio è aperto da circa 8 mesi” ha aggiunto la dottoressa Francesca Cairello, dirigente dell’ambulatorio di chirurgia pediatrica dell’Infantile “rappresenta già un risultato importante per il nostro territorio. Finora abbiamo accolto famiglie provenienti dalla nostra provincia e non solo, anche dal cuneese, dalla Liguria, dalla Lombardia. Seguiamo i piccoli pazienti nel percorso pre e post operatorio, in sinergia con due strutture importanti come il Regina Margherita di Torino e il Gaslini di Genova. Per me tutto questo rappresenta un grande motivo di orgoglio”.

Condividi