14 Novembre 2018
05:52
Università e ricadute sul territorio: occasione da cogliere al volo
ALESSANDRIA – L’impatto economico e scientifico della ricerca universitaria sul territorio alessandrino. Questo il tema al centro del convegno organizzato il prossimo lunedì 19 novembre dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, insieme all’associazione Cultura e Sviluppo, l’agenzia di sviluppo del territorio Lamoro e la Fondazione SolidAl. Appuntamento nella Sala Broletto di Palatium Vetus, a partire dalle 9.
Sarà la quarta giornata informativa con tanti importanti soggetti riuniti per condividere obiettivi e strategie utili per valorizzare al meglio la presenza dell’ateneo.
“Bisogna crederci” ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo Taverna “e l’arrivo della Facoltà di Medicina è la dimostrazione. Noi abbiamo il compito di facilitare queste sinergie su argomenti così importanti. Ribadiamo l’importanza di fare di più per gli studenti, a livello di residenze e di servizi”.
“Un importante punto di partenza per l’analisi di questo fenomeno” le parole di Antonio Maconi, presidente della Fondazione SolidAL, moderatore di uno dei due tavoli di lavoro “era da dieci anni che non si intraprendeva questo percorso. Questo rappresenta un importante punto di partenza. Quanto incide sul Pil? Ricordo uno studio di Alberto Cassone che parlava di circa 50 milioni all’anno di ricaduta sul territorio”.
“Gli interventi del sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e del vescovo Guido Gallese saranno particolarmente interessanti e significativi” ha sottolineato il direttore dell’Associazione Cultura e Sviluppo Alessio Del Sarto “senza dimenticare il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Giancarlo Avanzi, alla sua prima uscita pubblica dopo la proclamazione ufficiale e il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Giacomo Centini, la Camera di Commercio di Alessandria col presidente Coscia e il segretario generale Roberta Panzeri e l’Asl”.
Si comincia alle 9.15 con i saluti istituzionali del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo Taverna, il Prefetto Antonio Apruzzese, il presidente della Provincia Gianfranco Baldi, il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia e il vescovo Guido Gallese.
Alle 9.30 dopo l’introduzione di Alessio Del Sarto, Direttore dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, inizieranno i lavori finalizzati ad affrontare il percorso della ricerca sanitaria e la medicina in ambito universitario e le ricadute sull’economia territoriale. Sono previste le relazioni di Gian Carlo Avanzi, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale “Avogadro”; Daniela Bianco, Responsabile dell’area “Sanità e Farmaceutico” di The European House – Ambrosetti; Lorenzo Lener, Direttore dell’Incubatore Enne3.
La seconda parte della mattinata è interessata da un confronto moderato da Antonio Maconi, Presidente della Fondazione SolidAL, al fine di riflettere su “La ricerca e l’impatto sull’economia alessandrina”, insieme a Leonardo Marchese, Direttore Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica DISIT; Ferruccio Ponzano, Professore Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali DIGSPES; Roberta Panzeri, Segretario Generale della Camera di Commercio di Alessandria; Carlotta Testa, Direttrice Collegio Universitario Santa Chiara; Giacomo Centini, Direttore generale dell’Ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria e Luigi Vercellino, Direttore Amministrativo ASL di Alessandria.
La partecipazione al convegno prevede la necessità di accreditarsi presso la Segreteria del Convegno, i cui contatti sono: 0141 532516 e europa@lamoro.it