22 Novembre 2018
20:00
Dal 24 novembre Alessandria accende lo spirito natalizio
ALESSANDRIA – Da questo fine settimana si comincerà a respirare l’atmosfera natalizia ad Alessandria. A un mese dalla Vigilia, sabato 24 novembre si accenderanno le luminarie acquistate dai commercianti e con le promozioni del Black Friday, che ad Alessandria si allungheranno per tutto il weekend, potrà scattare anche la corsa ai regali a prezzi d’occasione. E per muoversi rapidamente da una vetrina all’altra gli alessandrini, e non solo, potranno sfruttare anche una speciale navetta. Il trenino delle feste per tutto il periodo natalizio aggiungerà due fermate al suo tradizionale percorso così da collegare i principali parcheggi con gli esercizi commerciali del centro, che sempre sabato 24 novembre saranno in prima fila in piazza Marconi, via San Lorenzo e Galleria anche per la giornata della Colletta Alimentare.
Con l’accensione delle luci, la partenza del trenino e l’arrivo di Babbo Natale nel negozio Novocart, in via Silvio Pellico, inizierà ufficialmente il calendario di eventi del Natale Alessandrino 2018. “Non tanti appuntamenti appiccicati insieme”, ha precisato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco. L’amministrazione, ha aggiunto affiancato dagli assessori Cherima Fteita Firial, Mattia Roggero e Giovanni Barosini, ha messo insieme “una squadra Natale” che ha lavorato gomito a gomito con Ascom, Confesercenti, con l’associazione dei commercianti ed esercenti di Corso Acqui, Costruire Insieme, Conservatorio Vivaldi di Alessandria e Associazione San Francesco. Come sempre grazie al sostegno del Gruppo Amag e della Camera di Commercio di Alessandria sono stati fissati in calendario oltre 40 appuntamenti natalizi: “Praticamente uno ogni giorno fino a Natale“.
Evento di Capodanno a parte, anche l’inizio del nuovo anno sarà comunque “caldo” con le premiazioni, il 5 gennaio, dei due concorsi legati al periodo natalizio. Proprio da sabato 24 novembre gli alessandrini potranno tentare la fortuna con i gratta e vinci di “Natale Al..volo” che regaleranno subito uno sconto per gli acquisti nei negozi aderenti all’iniziativa e “al più fortunato tra i fortunati” anche un viaggio a New York. Anche i commercianti, però, potranno ricevere un regalo di Natale. Chi dal 7 dicembre riuscirà a conquistare più cittadini con la sua vetrina allestita a tema “Natale 850” potrà vincere “una vetrina” sul bisettimanale Il Piccolo.
Non mancheranno durante le settimane natalizie anche appuntamenti che gli alessandrini hanno dimostrato di apprezzare molto, come il Gelindo al Teatro San Francesco, con la “prima” il 25 dicembre, i presepi dei maestri di San Gregorio Armeno, a Palazzo Monferrato dal 7 al 12 dicembre e, sempre dal 7 dicembre, anche le tradizionali casette di Natale in piazza della Libertà.
Il Natale Alessandrino 2018, comunque, non sarà solo in centro. Il prossimo fine settimana l’atmosfera natalizia esploderà anche al Cristo con la festa dei negozi di Corso Acqui, in programma domenica 2 dicembre. Sempre domenica 2 dicembre l’Asm Costruire Insieme aprirà il Marengo Museum di Spinetta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 per una speciale visita tra le sale di Villa Delavo, arricchite dalla presenza di musicisti e figuranti in costume.
A dicembre il Natale si vedrà e sentirà davvero ad Alessandria, hanno garantito gli organizzatori. Note natalizie risuoneranno per le vie della città con i concerti del Conservatorio Vivaldi, le esibizioni “itineranti” di musicisti e zampognari di San Gregorio Armeno, della Gipsy Band e lo spettacolo di cori natalizi “Carols”. E canzoni di Natale saranno anche quelle che verranno trasmesse in filodiffusione per alcune vie del centro a partire dal 7 dicembre.
A creare la giusta atmosfera, poi, gli alberi di Natale in piazza Marconi, piazza Garibaldi, piazza Santo Stefano, Corso Acqui e in via Genova a Spinetta e le luccicanti renne vicino all’arco di via Dante. A illuminare il Natale ad Alessandria, dal 7 dicembre, saranno anche suggestivi giochi di luce in piazzetta della Lega, piazza Santo Stefano, corso Roma, via San Giacomo della Vittoria e in Corso Acqui davanti alla chiesa di San Giovannino.