28 Novembre 2018
18:04
Pulizie Comune di Alessandria: presidio lavoratori contro la nuova ditta
ALESSANDRIA – Si apre un altro fronte di battaglia sociale ad Alessandria. Filcams Cgil e Uiltucs Uil hanno infatti annunciato un presidio per giovedì mattina sotto il Comune di Alessandria per dar voce ai 12 lavoratori e lavoratrici incaricati delle pulizie di Palazzo Rosso. Dal 1° dicembre, infatti, la ditta Fidente subentrerà alla Manitalidea ma il primo incontro tra i rappresentanti della nuova azienda e le parti sociali ha avuto esito negativo.
Come sottolineato dai sindacati, infatti, “l’azienda ha da subito avuto un atteggiamento aggressivo sia con le organizzazioni sindacali che direttamente con le lavoratrici e lavoratori presenti. Non si è potuta aprire alcuna discussione di merito ad eccezione del fatto che l’azienda subentrante proporrà assunzioni peggiorative agli aventi diritto abbandonando il tavolo di trattativa”.
“Per le ragioni su esposte e considerate le immense difficoltà che le persone impiegate in questo servizio hanno già dovuto affrontare con l’appalto precedente” hanno proseguito Filcams Cgil e Uiltucs Uil “vista la prospettiva di un taglio ore significativo e non quantificabile ad oggi, apriamo lo stato di agitazione”.
Il presidio è in programma giovedì mattina alle 10, davanti a Palazzo Rosso. I sindacati auspicano anche “un intervento di mediazione da parte dell’Amministrazione Comunale”.