Autore Redazione
mercoledì
28 Novembre 2018
18:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Pulizie Comune di Alessandria: presidio lavoratori contro la nuova ditta

Filcams Cgil e Uiltucs Uil hanno aperto lo stato di agitazione dopo l'esito negativo del primo incontro con la ditta Fidente che da sabato subentrerà nell'appalto. "Rischio di un taglio di ore significativo" hanno detto i sindacati.
Pulizie Comune di Alessandria: presidio lavoratori contro la nuova ditta

ALESSANDRIA – Si apre un altro fronte di battaglia sociale ad Alessandria. Filcams Cgil e Uiltucs Uil hanno infatti annunciato un presidio per giovedì mattina sotto il Comune di Alessandria per dar voce ai 12 lavoratori e lavoratrici incaricati delle pulizie di Palazzo Rosso. Dal 1° dicembre, infatti, la ditta Fidente subentrerà alla Manitalidea ma il primo incontro tra i rappresentanti della nuova azienda e le parti sociali ha avuto esito negativo.

Come sottolineato dai sindacati, infatti, “l’azienda ha da subito avuto un atteggiamento aggressivo sia con le organizzazioni sindacali che direttamente con le lavoratrici e lavoratori presenti. Non si è potuta aprire alcuna discussione di merito ad eccezione del fatto che l’azienda subentrante proporrà assunzioni peggiorative agli aventi diritto abbandonando il tavolo di trattativa”.

“Per le ragioni su esposte e considerate le immense difficoltà che le persone impiegate in questo servizio hanno già dovuto affrontare con l’appalto precedente” hanno proseguito Filcams Cgil e Uiltucs Uil “vista la prospettiva di un taglio ore significativo e non quantificabile ad oggi, apriamo lo stato di agitazione”.

Il presidio è in programma giovedì mattina alle 10, davanti a Palazzo Rosso. I sindacati auspicano anche “un intervento di mediazione da parte dell’Amministrazione Comunale”. 

Condividi