3 Dicembre 2018
12:32
Dalla stalla al supermercato. “L’universo latte” nel corso di Asl e Centrale
ALESSANDRIA – Dall’alimentazione degli animali fino ai controlli nei frigoriferi dei supermercati. È stato un viaggio attraverso “L’universo latte” il convegno organizzato dall’Asl Al in collaborazione con la Centrale del Latte Alessandria e Asti. Venerdì 30 novembre, all’ex Taglieria del pelo si sono radunati veterinari e tecnici della prevenzione dell’Asl Al insieme a diversi operatori del settore alimentare. In prima fila anche i Carabinieri Forestali della provincia di Alessandria che, tra i vari compiti, hanno anche quello di controllare tutta la filiera del latte “dalla stalla al supermercato”.
Block notes e penna in mano, la platea del convegno formativo ha seguito gli interventi del dottor Franco Piovano, Direttore della Struttura Complessa dell’Area C dell’Asl Al, che si occupa di igiene delle produzioni zootecniche degli allevamenti, dell’agronomo Angelo Montagner e della veterinaria dell’azienda agricola Aimonetta di Carentino, Barbara Vaiani. Tra i temi trattati: le buone pratiche di alimentazione negli allevamenti, le tecniche per la corretta mungitura. Con l’imprenditore agricolo Tommaso Visca si è poi entrati nel mondo del latte biologico e insieme al responsabile qualità della Centrale del Latte Giovanni Tolomei si è viaggiato tra i rigidi paletti fissati dalla legge a tutela del consumatore e si è accelerato per rispettare gli strettissimi tempi concessi per portare sulle tavole latte “ad alta qualità”.
Il convegno ha quindi allargato la sua orbita alla salute degli allevatori e di tutti operatori alimentari. Grazie agli interventi di Marta Bottino, veterinario borsista dell’Università degli Studi di Torino e Lucrezia Dellepiane, laureanda in veterinaria, si sono approfonditi i risultati fino ad oggi raggiunti grazie agli studi portati avanti dall’Asl Al sull’antibiotico resistenza. A concludere la giornata l’intervento del Direttore Generale Franco Butti sul futuro della Centrale del Latte di Alessandria e Asti.