3 Dicembre 2018
17:20
Alessandria avrà una panchina ecologica e intelligente
ALESSANDRIA – Presto Alessandria potrebbe avere una panchina solare intelligente. Il progetto è stato sviluppato durante il TEDx di sabato primo dicembre nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo. L’idea, presentata da Alegas, mira a regalare alla città una panchina green con diversi servizi smart come una porta usb per ricaricare i cellulari, casse per la musica, una connessione wi-fi e molto altro. Il progetto è curato dal grafico e creativo, Andrea Musso, e si è arricchito proprio durante il confronto con i cittadini di sabato. I partecipanti, assistiti da Musso e dagli operatori Alegas, hanno potuto scegliere tra un kit di opzioni e servizi, ma anche personalizzare ulteriormente il progetto inserendo ulteriori elementi non presenti, poi su una grande lavagna hanno unito i vari elementi e idealmente dato vita alla loro creazione.
Il patrimonio di suggerimenti sarà “una base importante per dare vita al progetto“. La fase operativa di realizzazione della panchina verrà avviata la prossima primavera, in collaborazione con l’ITIS Volta di Alessandria.
“La sfida è immaginare la città e gli spazi che vorremmo per noi, per i nostri amici e per i nostri figli – ha spiegato Andrea Innocenti, Amministratore Unico Alegas. Non pensare ai luoghi come sono adesso, ma lanciare uno sguardo al futuro, per creare spazi più belli, sicuri e in cui è più semplice socializzare. Con questo progetto intendiamo fare qualcosa di utile per la città, dando spazio alla creatività e all’energia per tutti”.