20 Dicembre 2018
11:17
I nuovi Cavalieri e Ufficiali della Repubblica Italiana
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono otto i cittadini della provincia di Alessandria insigniti delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica” durante la cerimonia nella sala del Consiglio Provinciale, a Palazzo Ghilini.
Ad accogliere i premiati e tutte le Autorità civili, militari e religiose dell’Alessandrino, il Prefetto Antonio Apruzzese, il Presidente della Provincia Gianfranco Baldi e il sindaco del capoluogo Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere il Commissario Alberto Bassani. Il Comandante vicario della Polizia Municipale di Alessandria e anche vicesindaco del Comune di Sant’Agata Fossili si è distinto nella sua attività professionale e per la sensibilità umana, espressa anche come promotore di numerose iniziative solidali.
Neo Cavaliere anche l’Amministratore delegato della Bisio Progetti Luigi Bisio, capace di distinguersi per l’impegno e la lungimiranza imprenditoriale e l’ingegnere Ciro Bolognese, Vice Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e responsabile del servizio prevenzione incendi di polizia giudiziaria e anche del servizio di colonna mobile nazionale e internazionale per il modulo STCS, sistema di trattamento di criticità strutturali.
Cavaliere della Repubblica anche il Dirigente in quiescenza Fausto Lodi. Già insignito della Stella al Merito al Lavoro, il neo Cavaliere si è distinto per la brillante carriera, prima all’Italsider di Genova e poi nella società Liguria Digitale. Decorato Cavaliere delle Repubblica anche l’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato in servizio alla Scuola Allievi Agenti, Santino Torre, che affianca all’attività lavorativa anche quella di volontario soccorritore 118 presso l’associazione Castellazzo Soccorso. Unica donna tra gli 8 benemeriti della provincia, il Cavaliere Piera Vignoli. Il funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in quiescenza da gennaio, si è distinta anche per l’impegno verso la comunità di Guazzora, di cui è oggi vicesindaco dopo esserne stata il primo cittadino dal 2004 al 2009.
Sono stati nominati Ufficiali della Repubblica, poi, il professor Maurizio Primo Carandini, Dirigente dell’Istituto Scolastico a indirizzo musicale “Giovanni Pascoli” di Valenza, anche ideatore e coordinatore di laboratori di musicoterapia per bambini, pazienti psichiatrici e tossicodipendenti e medaglia d’oro dell’Avis e il Comandante della Stazione Carabinieri di San Salvatore Monferrato, il Luogotenente Vittorio Gasparini, già premiato con numerose onorificenze e ricompense durante la sua carriera militare e anche per gli interventi di soccorso durante gli eventi alluvionali che colpirono il Piemonte nell’autunno de 2000.