Autore Redazione
venerdì
21 Dicembre 2018
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Pulizie Comune Alessandria: assunti dalla nuova azienda ma in prova

Nulla di fatto al tavolo previsto mercoledì all'Ispettorato del Lavoro coi sindacati: la ditta Fidente, infatti, non si è presentata
Pulizie Comune Alessandria: assunti dalla nuova azienda ma in prova

ALESSANDRIA – Assunti ma non alle stesse condizioni del contratto precedente. Questa la situazione dei 12 lavoratori e lavoratrici della ditta Fidente, incaricata a svolgere le pulizie al Palazzo Comunale di Alessandria. Tre settimane fa i lavoratori avevano dato vita a un rumoroso presidio proprio sotto Palazzo Rosso. Mercoledì mattina era in programma un confronto tra i sindacati Filcams Cgil e Uiltucs Uil con la proprietà all’Ispettato del Lavoro ma l’azienda non si è presentata.

“Fidente ha mandato una nota scrivendo che non riteneva opportuno intervenire, scaricando le responsabilità sulla azienda precedente che, secondo loro, non avrebbe seguito le corrette procedure” ha raccontato a Radio Gold Antonio Torchia, della Filcams Cgil “ora valuteremo cosa fare: i lavoratori hanno dovuto far fronte a un taglio delle ore che va dal 20% al 30%, nonostante il nuovo capitolato preveda più servizi da svolgere”.

“Inoltre” ha aggiunto Torchia “non è avvenuto l’immediato passaggio del personale, assunto a scaglioni dal 3 al 7 dicembre e, soprattutto, con un iniziale periodo di prova. Stiamo valutando la possibilità di procedere dal punto di vista legale attraverso alcune vertenze”.

Condividi