Autore Redazione
martedì
29 Luglio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Italia

Incidenza pensioni: Alessandria tra le prime

Incidenza pensioni: Alessandria tra le prime

Il Sole 24ore ha tracciato un quadro delle pensioni in Italia sottolineando come l’occupazione prevalga al Nord e latiti al Sud. Il Piemonte, in questa classifica sfoggia buoni risultati visto che nella classifica del giornale economico il rapporto tra ammontare complessivo delle prestazioni e numero di abitanti ha premiato molte città della regione. A livello complessivo, considerando cioè vecchiaia, anzianità e prepensionamenti, emerge che nelle province del Nord e del Centro Nord le prestazioni “coprono” da un quarto a un quinto della popolazione, a fronte di una media pari al 16%. In questo senso è Biella la provincia che svetta, e nella top ten figurano anche Vercelli, Novara, Asti e Alessandria, al sesto posto. A chiudere la classifica ci sono invece Crotone, Napoli e Catanzaro. Lo studio è stato compiuto dopo l’introduzione della riforma Fornero, in vigore dal primo gennaio 2012. Ad Alessandria la pensione media arriva a 1.058 euro contro il parametro nazionale di quasi 1.100 euro.
Complessivamente dallo studio emerge che le pensioni di anzianità, ora sostituite dall’anticipata, sono passate dai 2,7 milioni del 2003 ai circa 4 milioni. Il numero è quindi raddoppiato nel giro di un decennio, anche se l’incremento, negli ultimi tre anni, si è limitato al 4,4%.
Naturalmente sono gli assegni di vecchiaia quelli più numerosi seppure in diminuzione. Dal 2011 al 2013 si è infatti registrato un calo pari all’1.1%. In Italia comunque le pensioni di vecchiaia ammontano a circa 5 milioni.
Le pensioni più alte sono a Roma, 1.421 euro, e a Milano 1.375, seguite da Monza Brianza (1.241 euro) e Genova (1.233). In Piemonte le pensioni più ricche sono a Torino (1.231).

Condividi