Autore Redazione
martedì
25 Dicembre 2018
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria - Casale Monferrato - Tortona

Santo Natale 2018: le parole dei Vescovi

I messaggi dei monsignori Gallese, Sacchi e Viola
Santo Natale 2018: le parole dei Vescovi

PROVINCIA – In occasione del Santo Natale i vescovi di Alessandria, Casale Monferrato e Tortona hanno parlato così ai fedeli.

Il messaggio di Guido Gallese, vescovo di Alessandria.

Il messaggio di Gianni Sacchi, vescovo di Casale Monferrato, nel video tratto dal canale Youtube de La Vita Casalese.

Il Natale è il desiderio di Dio verso di noi, un suo donoha sottolineato il vescovo di Tortona, Vittorio Viola “questo dovrebbe sorprenderci sempre, ogni volta che contempliamo il Dio con noi, l’Emmanuele. Stare con noi è, per lui, una compromissione piena con la nostra condizione di vita, con l’unica eccezione del peccato. Sulla croce si vede la misura dello stare con noi di Dio. Lo ha desiderato tanto. L’Emmanuele descrive anche un metodo, il come Dio ha scelto di rivelarsi a noi”.

“Nella sua coerenza lui continua l’incarnazione, nei doni che ci ha fatto, nella parola, nei sacramenti, nel pane eucaristico. Diventa così tanto “con noi”, che si fa cibo. Abbiamo la certezza che Dio è con noi, ce lo ha garantito dicendo che dove almeno due persone si ritrovano nel suo nome lui c’è. E la Vergine Maria si lascia totalmente coinvolgere dalla presenza dell’Emmanuele, che ha portato in grembo, in un’esperienza unica e mistica. Maria si è scoperta figlia del figlio che ha partorito“. 

Condividi