25 Dicembre 2018
06:30
“Ci manchi tanto”: la maestra Martina ricordata dai suoi alunni
ALESSANDRIA – Un Babbo Natale che piange, tantissimi cuori e frasi semplici e struggenti che solo gli animi puri dei bimbi sono in grado di esprimere: “La maestra migliore del mondo”. Nei loro disegni e messaggi gli alunni della 3^A dell’Alexandria International School hanno ricordato così Martina D’Onofrio, insegnante alessandrina di appena 28 anni improvvisamente scomparsa lo scorso 20 dicembre.
Martina era la loro maestra “tutor”: insegnava italiano, matematica, storia, geografia, arte, musica. “Severa al punto giusto, equilibrata e, soprattutto, affettuosa, una seconda mamma” il ricordo della madre di una bambina.
Alla fine del rosario recitato domenica sera nella Chiesa di San Giovanni Evangelista la 3^A ha intonato “Christmas Eve”, il brano di Natale preparato proprio con la maestra Martina.
I disegni di Ludovica, Francesca C., Lavinia, Beatrice, Francesca D., Vivian, Elena, Filippo, Davide, Federico, Giorgio, Edoardo, Marco, Nicola e Riccardo.
“Martina ha saputo offrire tanto amore senza pretendere nulla in cambio” hanno sottolineato tutti i genitori dei bambini “Martina è stata un’impeccabile maestra, in grado di fare la radiografia di ogni singolo suo alunno, perché oltre ad essere preparata ci metteva il cuore in tutte le cose che faceva. Martina amava la vita, amava viaggiare, leggere, studiare, era curiosa di scoprire il mondo, era una persona trasparente, onesta e sincera. Ha saputo raccontare ai nostri figli quanto è bella la Vita, ha donato loro i colori più belli per dipingere, disegnare quanto di più bello è riuscita a trasmettere. Martina era e sarà per sempre un pilastro per i nostri bambini, e noi genitori vogliamo ricordarla così, sorridendo alla Vita!”