Autore Redazione
venerdì
8 Agosto 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal servizio ?a chiamata? alle corse mantenute: ecco come cambiano i bus da lunedì

Dal servizio ?a chiamata? alle corse mantenute: ecco come cambiano i bus da lunedì

Sarà ridotto, ma per fortuna non azzerato il trasporto locale su gomma nelle settimane centrali di agosto. Dalla prossima settimana scatterà infatti la riorganizzazione dei bus con l’introduzione del servizio ‘a chiamata’, soluzione escogitata per far fronte al taglio di risorse e non lasciare ‘a piedi’ cittadini e turisti nel periodo di Ferragosto.

Da lunedì a giovedì e poi ancora dal 18 al 23 agosto dei piccoli autobus attraverseranno Acqui Terme, Ovada, Novi Ligure e Tortona facendo fermate a seconda delle esigenze dei cittadini. Le corse di questi mezzi dovranno infatti essere prenotate telefonando al 320/4783338 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, preferibilmente il giorno prima dello spostamento richiesto o, al più tardi, fino a 4 ore prima. In base al numero delle prenotazioni pervenute e alla loro dislocazione territoriale, l’operatore del call-center del Consorzio Scat elaborerà l’itinerario dei bus, indicando l’ora e la fermata più vicina alle esigenze dei cittadini, pianificando anche l’eventuale viaggio di ritorno al fine di assicurare un servizio ottimale in funzione delle differenti domande.

Oltre al servizio ‘a chiamata’ da lunedì e fino al 23 agosto saranno comunque garantite anche una serie di corse in base al seguente orario, trasmesso dalla Provincia di Alessandria:

Alessandria/Casalbagliano/Villa del Foro e ritorno agli orari:

Alessandria (p 7,10) – Villa del Foro (a 07,25)
Villa del Foro (p 07,25) – Alessandria (a 07,40)
Alessandria (p 12,00) – Villa del Foro (a 12,15)
Villa del Foro (p 12,15) – Alessandria (a 12,30)
Alessandria (p 14,00) – Villa del Foro (a 14,15)
Villa del Foro (p 14,15) – Alessandria (a 14,30)
Alessandria (p 18,20) – Villa del Foro (a 18,35)
Villa del Foro (p 18,35) – Alessandria (a 18,50)

– Casale M.to/Mortara e ritorno agli orari:
Casale M.to (p 05,40) – Mortara (a 06,27)
Mortara (p 18,45) – Casale M.to (a 19,32)

– Val Borbera: saranno programmate varie corse giornaliere con partenza da Cabella Ligure, arrivo a Novi Ligure e ritorno, oltre ad altre verso Roccaforte Ligure e Cantalupo Ligure.
Per ogni informazione si può contattare la Società Autolinee Val Borbera allo 0143/919561 dalle ore 8 alle 18 dal lunedì al sabato o visitare il sito www.autolineevalborbera.it.

Per l’area ovadese, la decisione dei vari Comuni di sostenere la maggior parte del costo del servizio nelle prossime due settimane (clicca qui per la notizia) ha permesso il sostanziale mantenimento delle corse, con solamente alcune riduzioni. Per tutti i dettagli ci si può comunque rivolgere alla Società Saamo, telefonando allo 0143/80428 dalle 08 alle 18 dal lunedì al venerdì o visitare il sito www.saamo.it

A Novi Ligure, la riorganizzazione del servizio decisa dalla Giunta garantirà collegamenti dalle zone periferiche al centro città anche nel periodo dall’11 al 24 agosto. I nuovi orari, in vigore da lunedì solo nei giorni feriali, prevedono due corse al mattino e due al pomeriggio per la linea 1 (Stazione F.S. – Merella con fermate intermedie e ritorno). Lo stesso discorso vale per la linea 2 che collega il centro cittadino con i quartieri G3 e Pieve. In allegato trovate il dettaglio degli orari in vigore da lunedì tramesso dal Comune di Novi Ligure. Per ogni altra informazione potete consultare il sito www.citnovi.it

Tutte le informazioni sono comunque disponibili anche sul sito del Consorzio Scat all’indirizzo

www.sc-alessandrinatrasporti.it

Condividi