Autore Redazione
giovedì
28 Agosto 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Trova le differenze: prodotto alessandrino copiato dai cinesi

Trova le differenze: prodotto alessandrino copiato dai cinesi

Se fosse un gioco si chiamerebbe ‘trova le differenze’, ma gioco non è. Al di là della gratificazione per avere ideato un prodotto preso a modello la rabbia dell’illustratore alessandrino Andrea Musso è più che comprensibile. L’artista infatti qualche giorno fa ha postato sul suo profilo Facebook una foto di due esemplari di ghiaccio da borsa frigo (detti da molti “ghiaccini”) molto simili, ma diversi nella sostanza: “uno è vero, l’altro è copiato“, ha commentanto glaciale l’autore, sfidando ironicamente amici ed estimatori del suo lavoro, a riconoscere quale fosse il prodotto originale, e quale invece fosse finito nel vortice del “Made in China”.

Non si tratta certamente del primo plagio proveniente dall’Estremo Oriente, ma l’azienda che realizza i ghiaccini, la CN Continental di Tortona, ha potuto riconoscere il falso proprio grazie al disegno di Musso. Immediati sono stati i messaggi di solidarietà per l’autore alessandrino, “Se ti copiano, sei alla definitiva consacrazione“, ha sdrammatizzato qualcuno. “Diciamo che si tratta di una magrissima consolazione – ha detto Musso ai nostri microfoni – in realtà non fa mai piacere vedere un proprio lavoro scopiazzato e utilizzato“. D’altro canto, però l’evento è stata l’occasione per riflettere su alcuni aspetti del proprio lavoro: “Sono diversi anni che collaboro con questa azienda e quindi ora mi chiedo se non siano stati plagiati anche altri prodotti realizzati da loro e da me illustrati“. Peraltro si tratta di prodotti che rientrano nel settore alimentare e a tal proposito Musso ha sottolineato: “i materiali utilizzati per produrre queste copie, sono spesso di provenienza ignota e molte volte sentiamo, in seguito ad indagini delle forze dell’ordine, che contengono sostanze nocive o tossiche“.

L’azienda ora sta agendo per vie legali per bloccare la diffusione dei ghiaccini “pirata” almeno in Europa, in particolare questi esemplari sono diffusi nei Paesi del Nord, mentre per il resto del Mondo sarà un’impresa più ardua.
Si tratta della prima volta che un disegno dell’illustratore novese, ma alessandrino d’adozione, viene copiato, anche se ora il timore maggiore riguarda il resto della gamma di prodotti che portano la firma di Musso. Sono numerosi i prodotti “Made in Italy” copiati che hanno invaso il mercato del falso a basso costo in Europa, ma l’illustratore ha voluto fare un’ultima precisazione: “i prodotti Made in Italy, in questo caso “Made in Alessandria”, presentano dei punti di forza che giustificano il prezzo più alto“. Tra questi ci sono certamente la qualità dei materiali con cui vengono prodotti, l’originalità alla base della loro creazione e la sicurezza per chi li acquista di avere un prodotto sicuro e valido.

Qui sotto potete provare a cercare le differenze.

Condividi