Autore Redazione
venerdì
29 Agosto 2014
00:00
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Cronaca - Alessandria

Estate si-cura a Valenza: il bilancio

Estate si-cura a Valenza: il bilancio

La nuova campagna “Estate Si- Cura Anziani ”, pensata per dare un sostegno a chi rimane solo in casa durante i mesi estivi ha ottenuto un ottimo successo a Valenza. Grazie al numero 0131 927266 era possibile avere una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi legati al gran caldo o anche solo per risolvere la sensazione di scarsa protezione dovuta alla solitudine. A questo numero telefonico in funzione tutti i giorni 24 ore su 24 (sabato e festivi compresi), risponde un operatore che mette in contatto i cittadini in difficoltà con i servizi collegati al progetto di assistenza. Varie le richieste che possono essere soddisfatte; ad esempio, in casi d’urgenza, interventi socio-assistenziali o l’assistenza domiciliare con operatore. Inoltre è possibile usufruire della consegna a domicilio di farmaci con ricetta in orario diurno e in orario notturno e festivo solo con prescrizione urgente, di un pronto intervento per guasti nell’erogazione di acqua – luce – gas e di accoglienza diurna in centri aggregativi per anziani. 

Questa iniziativa, partita il 15 giugno, ha visto fino ad oggi arrivare molte richieste di vario genere. Più di 200 telefonate per richieste di interventi o per semplici informazioni. Di questi, circa un centinaio per interventi più svariati: dalle prenotazioni di visite a domicilio per prelievi, alla spesa, al ritiro in lavanderia, al disbrigo di pratiche, al trasporto in ospedale per visite di controllo, alle riparazioni di tubature di gas e di acqua, alla lettura dei contatori, al ritiro di farmaci, al ritiro di raccomandate con delega, interventi per piccoli incidenti domestici, trasporti in ospedale per sinistri, alla consegna di pasti caldi a domicilio. Sono arrivate molte telefonate non solo da Valenza ma anche da Alessandria e paesi limitrofi, “quasi increduli che il progetto fosse reale e complimentandosi per l’iniziativa del nostro comune che dimostrava di avere a cuore gli anziani della propria città.”

Per quanto riguarda invece gli ultranovantenni, è stato attivato un servizio di controllo a domicilio da parte della Polizia Municipale, con cadenze regolari, per permettere di verificare di persona lo stato di salute e di necessità degli stessi. Risultano infatti essere state visitate 130 persone, dove sono state constatate le condizioni generali, abitative e igieniche, con lo scopo di comprendere se necessitassero di assistenza di diverso tipo, come ad esempio un aiuto per le pulizie domestiche, per gli acquisti di prima necessità, la cura della propria persona e non meno importante, le condizioni generali di salute. Il risultato è stato soddisfacente, infatti è stato riscontrato che nella quasi totalità dei casi, queste persone vivono in abitazioni decorose, pulite anche se vivono sole o sono assistite da badanti, colf, figli o nipoti. L’unico caso anomalo riscontrato, è stato immediatamente segnalato ai servizi socio-assistenziali.

Sono molto soddisfatta – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Vanna Rivolta – di come sia stata gestita questa iniziativa e di come le persone abbiano risposto collaborando insieme per far fronte a tutte le necessità, ma soprattutto di aver constatato che i nostri anziani vivono una buona qualità di vita, in modo decoroso ed assistiti. Ma non vogliamo fermarci a questi risultati, perché servono sempre e comunque interventi ed aiuti di vario tipo, pertanto abbiamo deciso di proseguire questo tipo di assistenza, estendendolo per tutto l’anno in modo continuativo.” – Prosegue l’Assessore Rivolta – “Desidero rivolgere un personale ringraziamento al coordinatore della Protezione Civile Mauro Roberto Lombardi per aver coordinato personalmente il progetto e per aver messo a disposizione, una dozzina di volontari che hanno aderito all’iniziativa, sotto le sue professionali direttive. Ringrazio anche tutte le Associazioni, gli assistenti socio-sanitari, le istituzioni, la Polizia Locale e tutti i cittadini che hanno telefonato per dare la propria disponibilità a livello di volontariato, per il loro supporto ed il contributo.”

Questa iniziativa, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con la rete interistituzionale di “Estate Si-Cura Anziani”, con il coordinamento della Protezione Civile Comunale, dell’AVIS, della C.R.I. di Valenza, della Polizia Municipale e del Servizio Socio-Assistenziale, ha suscitato molto apprezzamento da parte di tutte le persone anziane contattate.

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