1 Febbraio 2019
15:56
Ri-Generazioni Urbane: per i giovani un’opportunità da sfruttare
ALESSANDRIA – L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria e l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria promuovono e sostengono la progettualità dei giovani con la concessione di premi per la realizzazione di progetti da realizzarsi a partire dal mese di aprile ed entro il 30 settembre, all’interno del progetto “Ri-Generazioni Urbane” finanziato dalla Regione Piemonte.
E’ stato nuovamente attivato un bando per stimolare e favorire lo sviluppo di idee giovanili e valorizzare il talento, sostenendo le forme di creatività e dando la possibilità di svilupparle in azioni tangibili che possano includere in maniera diretta le potenzialità di tutto il territorio.
“A volte i giovani non conoscono gli strumenti e gli spazi che possono avere a disposizione – spiega Cherima Fteita, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria – ed è proprio per potenziare queste opportunità di protagonismo giovanile che riproponiamo il bando sulla progettualità giovanile 2019, partendo dai risultati e dai tanti contatti raccolti lo scorso anno. Abbiamo cercato di migliorare la messa a fuoco sugli argomenti, gli interessi e le tendenze dei giovani, per sviluppare una situazione sociale che favorisca il loro impegno in esperienze di cittadinanza attiva e aggregazione positiva“.
I progetti ammissibili dovranno comprendere l’ideazione, l’organizzazione, la realizzazione e la promozione di iniziative, eventi, manifestazioni, mostre, laboratori, o micro-progetti di rigenerazione urbana, da realizzarsi nel territorio locale.
L’organizzazione metterà a disposizione dei vincitori le strumentazioni e gli spazi per la realizzazione del’iniziativa.
I progetti dovranno essere presentati entro il 28 marzo ed essere realizzati entro il 30 settembre.
Diverse le aree tematiche su cui è possibile sviluppare la propria idea: arte educazione e cultura, turismo, sport e manifestazioni, aggregazione giovanile, collaborazioni intergenerazionali, diritti e pari opportunità, rigenerazione urbana.
Sono ammissibili al finanziamento progetti presentati da associazioni giovanili del territorio (i singoli non possono presentare progetti) o da gruppi informali giovanili composti da almeno il 50% di giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni.
Per quanto concerne il budget, l’importo massimo finanziabile è di 2 mila euro. La valutazione dei progetti presentati e la loro ammissibilità al finanziamento verrà effettuata da una apposita commissione, tenendo conto di diversi criteri: il contenuto dell’attività; la qualità del progetto, la capacità organizzativa, l’utilizzo delle risorse, la coerenza nel rapporto tra gli obiettivi indicati, le risorse impiegate e l’organizzazione, nonché la coerenza del profilo attitudinale dei membri del gruppo; la finalità d’interesse pubblico, ovvero il possibile impatto e la capacità di coinvolgimento del progetto; il follow up del progetto, ovvero le prospettive di continuità e sviluppo dell’idea progettuale.
Per informazioni, bando e domanda di presentazione del progetto è possibile rivolgersi al Servizio Giovani e Minori – Comune di Alessandria, in via Gagliaudo 2, numero di telefono 0131 515770 – 755 oppure scrivere alla email ivana.tripodi@comune.alessandria.it
Maggiori dettagli anche all’Informagiovani di Alessandria, sotto i portici del Palazzo Comunale, telefono 800/116667, email informagiovani@asmcostruireinsieme.it