Autore Redazione
martedì
5 Febbraio 2019
05:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Buche sulle strade. Baldi: “Tangenziale ora ok, facciamo il possibile”

"Chiediamo solo un po' di pazienza e di attenzione" ha sottolineato il presidente della Provincia.
Buche sulle strade. Baldi: “Tangenziale ora ok, facciamo il possibile”

PROVINCIA – Da lunedì gli uomini della Provincia di Alessandria sono al lavoro per riparare i buchi nelle strade del territorio comparsi dopo le nevicate dei giorni scorsi. Come ha riferito a Radio Gold il presidente Gianfranco Baldi, proprio ieri gli operai hanno coperto le criticità emerse sulla tangenziale di Alessandria. “Stiamo facendo tutto il possibile, intervenendo prima nelle zone più urgenti, compatibilmente con le risorse a disposizione” ha sottolineato il presidente Baldi.

Chiediamo solo un po’ di pazienza e di attenzione a chi percorre le arterie del nostro territorio. Purtroppo quando nevica c’è sempre qualche disagio, con le buche poi emerse a causa del sale che abbiamo buttato per evitare il ghiaccio. All’anno abbiamo a disposizione quasi un milione di euro per affrontare la neve. Ora abbiamo stanziato altri 100 mila euro per rattoppare le strade ma mancano le risorse per investimenti importanti su asfaltature definitive”.

“In ogni caso” ha precisato il presidente della Provincia “nel giro di qualche giorno le criticità più grandi saranno risolte. Per fortuna c’è bel tempo che ci permette di lavorare”.

Circa quindici gli operai di Palazzo Ghilini al lavoro: “Questo lunedì, inoltre, un automobilista in tangenziale ha tamponato un nostro mezzo fermo e debitamente segnalato. Per fortuna non ci sono stati feriti ha raccontato Baldi.

Oltre alla tangenziale di Alessandria alcuni ascoltatori, come Alessandra sulla nostra pagina Facebook, hanno segnalato che tra Alessandria e Casale le linee di mezzeria dovrebbero essere rifatte: “Quando piove o nevica, non si vede nulla e molti guidatori rimangono disorientati, l’asfalto risulta lucido e si rischia di invadere la corsia opposta” ha scritto la nostra ascoltatrice.

“Cerchiamo di distribuire in maniera razionale le risorse che abbiamo” ha aggiunto Baldi “così da poter poi provvedere anche al rifacimento delle strisce ma, ripeto, le risorse sono quelle”.

Alcune segnalazioni hanno riguardato anche Alessandria, come ad esempio la voragine aperta in via De Gasperi. “Il servizio di manutenzione strade è sempre attivo” ha assicurato a Radio Gold l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini che ha chiesto ai tecnici di Palazzo Rosso di intensificare l’attività manutentiva stradale del territorio, dando priorità alle situazioni che potrebbero rivelarsi pericolose.

Il membro della Giunta Cuttica ha anche annunciato che, intorno alla fine di marzo, gli operai di Open Fiber inizieranno i lavori di ripristino definitivo delle strade coinvolte dalle installazione di cavi in fibra ottica. Alcune vie, ha sottolineato Barosini, saranno completamente rifatte, ad esempio via Chenna, via Plana e via Faa di Bruno.Staremo molto attenti, staremo col fiato sul collo a chi di dovere e invitiamo tutti i cittadini a segnalarci eventuali problematiche” ha aggiunto l’assessore “i ripristini definitivi non sono stati fatti prima perché occorre aspettare il bel tempo e anche un periodo di assestamento delle strade una volta inseriti i cavi”.

Foto di repertorio

Condividi