6 Febbraio 2019
05:00
“Sulla scena del crimine” con Biagio Fabrizio Carillo
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono sempre presenti sulla scena di un crimine. Anche le più piccole tracce raccontano agli investigatori i momenti di un delitto. Per ricostruire la fitta trama di un reato, però, bisogna essere in grado di far emergere la voce dei “testimoni silenti” di un crimine.
“Tecnica, scienza e norme” sono fondamentali per impugnare la verità delle tracce. Per leggere una scena del crimine è spesso fondamentale anche un altro “sguardo”: quello di un criminologo. Nel “Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine” c’è un intero capitolo dedicato a chi osserva le tracce con “gli occhi” della criminologia. A scrivere quelle pagine Biagio Fabrizio Carillo, il Comandante dei Nas di Alessandria.
Il Tenente Colonnello dell’Arma, infatti, è criminologo e docente di tecniche investigative in diversi Master Universitari e insieme allo psichiatra forense Ugo Fornari ha collaborato a completare il manuale curato da Donatella Curtotti e Luigi Saravo. Il volume di oltre mille pagine a gennaio è stato aggiornato con tutte le più recenti tecniche e norme per investigatori, avvocati e tutti i professionisti della “scena del crimine”. Anche nella versione fresca di stampa il manuale riporta le parole scritte a quattro mani da Carillo e Fornari per allargare lo sguardo dei professionisti del crimine e leggere il “contesto emotivo” e “lo stato mentale” di chi ha lasciato una prova scientifica. Tecniche che Carillo ha deciso di spiegare anche a chi è affascinato dal lavoro degli investigatori ma non è del “mestiere”.
Il criminologo, infatti, a inizio marzo ci porterà di nuovo “Sulla scena del crimine” ma nella sua nuova fatica letteraria, ha garantito l’autore, le informazioni professionali si svestiranno dei “tecnicismi” per arrivare in maniera semplice e diretta “a tutti”. Come autore della saga di romanzi noir scritta insieme a Massimo Tallone, Biagio Fabrizio Carillo ha già dimostrato di essere più che abile a far arrivare la sua “penna” al pubblico dei lettori. Nel nuovo volume, ha anticipato, alle parole affiancherà accattivanti illustrazioni che racconteranno in maniera ancora più semplice il lavoro di chi indaga “Sulla scena del crimine”.