Autore Redazione
venerdì
5 Settembre 2014
13:01
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

 Il 30 settembre scade il termine per il versamento della prima rata della Tari a Novi Ligure

 Il 30 settembre scade il termine per il versamento della prima rata della Tari a Novi Ligure

Per i cittadini novesi si avvicina la scadenza per versare la prima rata della Tari, la nuova tassa per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Ad agosto il Comune ha provveduto a recapitare gli avvisi di pagamento in cui sono spiegate le modalità e le scadenze per il pagamento. I versamenti, senza commissioni, si possono effettuare in tutti gli sportelli bancari, compreso Banco Posta, utilizzando i modelli F24 precompilati allegati. Chi usufruisce del servizio di home banking può compilare i modelli on line riportando i dati inviati dal Comune. La Tari si può pagare in tre rate, con scadenze fissate al 30 settembre, 31 ottobre e 16 dicembre, oppure in unica soluzione entro il 31 ottobre utilizzando contemporaneamente i tre F24. Per evitare doppi pagamenti, come successo in passato, il Comune di Novi Ligure ha infatti preferito non inviare un quarto bollettino con l’importo totale della tassa.

 

Il gettito è invariato rispetto al 2013 – ha spiegato l’Assessore Simone Tedeschi ma, essendo cambiata la normativa, le tariffe e gli importi per i singoli contribuenti possono avere subito alcune variazioni. Per le utenze non domestiche, ad esempio, la nuova normativa prevede che i locali e le aree con diversa destinazione d’uso siano accorpati in classi omogenee, secondo l’attività prevalente delle aziende”.  “La tariffa per le utenze domestiche – ha aggiunto l’assessore – ha subito un aumento solo apparente. Bisogna ricordare, infatti, che l’anno scorso i contribuenti hanno dovuto pagare una maggiorazione statale di 30 centesimi al metro quadro, quota che nel 2014 sarebbe dovuta passare ai Comuni e che invece è stata tolta. Quindi, rispetto all’importo totale versato dai cittadini novesi nel 2013 per la tassa rifiuti, la tariffa applicata quest’anno è addirittura inferiore di 12 centesimi al metro quadro”.

L’efficienza nella gestione del ciclo dei rifiuti, così come la pulizia e il decoro della città – ha aggiunto il sindaco Rocchino Mulieresono tra le priorità del nostro programma amministrativo. A questo proposito, stiamo valutando diversi accorgimenti per favorire e incrementare la raccolta differenziata e sono allo studio nuove modalità per cercare di far pagare il servizio in base all’effettiva produzione dei rifiuti“.

I contribuenti che non avessero ancora ricevuto gli avvisi di pagamento della Tari sono pregati di contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Novi Ligure. Per alcune aziende, il cui indirizzo di posta elettronica certificata è in possesso dell’Ufficio, gli avvisi sono stati inviati per via informatica. Si invitano quindi le aziende a controllare la casella pec.
Si ricorda, infine, che ogni variazione (cambio di indirizzo, subentro, cessazione, nuova iscrizione, variazione nell’utilizzo e/o della superficie calpestabile) deve essere comunicata all’Ufficio Tributi del Comune compilando gli appositi moduli. Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio o consultare il sito www.comunenoviligure.gov.it da dove è possibile scaricare il regolamento, la deliberazione di approvazione delle tariffe e la modulistica.
Contatti: Ufficio Tributi tel. 0143 772380 – 772372; email tributi@comune.noviligure.al.it; orario di apertura al pubblico: lunedì – mercoledì – giovedì dalle 8.30 alle 12.00 – mercoledì dalle 14.30 alle 16.00

 

Condividi