9 Settembre 2014
17:23
Temporali e allagamenti ad Alessandria. Il sindaco Rossa: “fenomeni imprevedibili e le infrastrutture non sono adeguate”
AGGIORNAMENTO ORE 12.20: è stata una bomba d’acqua ieri ad Alessandria? Clicca qui per scoprirlo.
AGGIORNAMENTO ORE 10: il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, ha commentato così la bomba d’acqua che martedì sera ha colpito la città: “E’ stata imprevedibile, devastante e violentissima. Mi sono recata subito in via Bellini, la zona che ha subito maggiori disagi. Ho trovato cittadini in apprensione e anche esasperati perché ogni volta si verificano situazioni di questo genere, ma con un livello di comprensione elevato. Erano molti anni che non veniva fatta pulizia delle caditoie in alcune zone della città ma non in quella degli Orti. La maggior parte dei cittadini stessi, infatti, si è resa conto che c’è un problema di fognature. Non mi riferisco a un problema tecnico, ma la portata e la violenza dell’acqua è stata così grande che le fognature non hanno retto. C’è stato un rigurgito. Capisco i disagi e l’esasperazione dei cittadini. Siamo di fronte a fenomeni metereologici che solo 5 anni fa non accadevano e le infrastrutture non sono calibrate. Abbiamo fatto subito intervenire la Protezione Civile, i tecnici del Comune e gli spurghi. C’è stato un intervento tempestivo. Se ci sono margini per dire che c’è stata qualche manchevolezza tecnica da parte del Comune li approfondiremo ma da una prima analisi dei nostri tecnici e dei Vigili del Fuoco siamo di fronte a fenomeni imprevedibili”.
Intanto questo l’ultimo bollettino della Protezione Civile: tra le 18:15 e le 19:30 sono caduti tra i 50 e i 70mm su alcune aree della città, con conseguenti allagamenti e problematiche legate al reticolo idrografico urbano.
La stazione meteo della rete del CML di San Michele ha registrato ben 59mm caduti nel corso di poco più di un’ora.
La stazione meteo dell’Università del Piemonte Orientale nel quartiere Orti di Alessandria ha registrato ben 72mm di pioggia caduta in città.
Durante la fase di picco sono stati scaricati 7.2mm in un minuto e 32.3mm in 30 minuti. I dati in oggetto non subiscono controllo e validazione e vanno considerati pertanto indicativi della potenza del fenomeno.
Ad appena 5km di distanza dalla città le precipitazioni sono state molto meno consistenti e rispettivamente di:
– 13.4mm a Pietra Marazzi, stazione meteo della rete MeteoNetwork
– 8.3mm ad Alessandria Lobbi, stazione meteo ARPA Piemonte
Anche il monferrato è stato colpito pesantemente, con 45mm a San Salvatore e 40mm a Casale sempre dai dati provenienti dalla rete Arpa Piemonte.
AGGIORNAMENTO ORE 20.10: Sono oltre quaranta le richieste di intervento giunte al Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria impegnati, insieme ai colleghi del distaccamento di Tortona, a gestire le criticità registrate nel capoluogo dopo il violento temporale che dalle 18.30 si è abbattuto sul capoluogo. I maggiori problemi sono stati registrati al quartiere Orti con numerose strade allagate. Circa 30 i cm di acqua in via Rettoria e via Colombo. Completamente allagata anche via Galimbert e via Bellini. Oltre agli allagamenti, il violento temporale ha lasciato senza luce alcune abitazioni e provocato la caduta di diversi rami. “Inferociti” dall’ennesimo allagamento gli alessandrini residenti al Quartiere Orti che hanno cercato di mettere al riparo le abitazioni sistemando assi di legno per impedire l’entrata dell’acqua nei locali a piano terra . “Questa zona è la più bassa di tutta Alessandria” ha spiegato a Radio Gold News il sig. Viscardi “il più vecchio degli Orti e tra i massimi esperti dei problemi del quartiere”. “Quando le fogne non riescono più a ricevere la pioggia, l’acqua di Piazza Perosi sistematicamente arriva da noi”.
Il violento temporale di questo martedì non ha però risparmiato neppure la zona del monferrato. Numerose le strade allegate anche a San Salvatore e Frassineto dove sono stati segnalati anche diversi rami caduti.
AGGIORNAMENTO ORE 19.40: Sono segnalati allagamenti e diversi alberi caduti anche tra San Salvatore Monferrato e Frassineto. Ad Alessandria risulta allagata anche via Galimberti dove è inoltre segnalata la presenza di alcuni rami sulla carreggiata. Sono almeno una quarantina le richieste di intervento giunte al Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria, impegnati insieme ai colleghi di Tortona a gestire le criticità registrate nel capoluogo.
Un violento temporale si è abbattuto dalle 18.30 su tutta la provincia. Ad Alessandria, nel quartiere Orti sono stati segnalati 30 cm di pioggia in via Rettoria e via Colombo. I vigili del fuoco sono al lavoro con le pompe idrovore. Ad Alessandria sono intervenuti anche i pompieri del distaccamento di Tortona