18 Febbraio 2019
11:32
Noe sequestra 3 mila tonnellate di rifiuti plastici in un capannone nel Tortonese
TORTONA – I Carabinieri del Noe di Alessandria hanno sequestrato 3 mila tonnellate di rifiuti, per lo più di plastica, stoccati illecitamente da un’impresa del Tortonese che si occupa di ritirare scarti di lavorazione e parti di autoveicoli.
Durante il controllo svolto in collaborazione con il personale della Provincia, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Alessandria hanno subito notato l’ingente quantitativo di rifiuti stoccati all’interno di alcuni capannoni e in parte all’esterno. Il Noe, oltre alle 3 mila tonnellate di plastica, ferro e cartone, ha trovato ulteriori 4 metri cubi di parti di fanali di auto stoccati in un’altra area dell’azienda, che non era mai stata autorizzata ad avviare attività di recupero sperimentale.
Constatata l’assenza dei necessari titoli autorizzativi, i Carabinieri del Noe hanno sequestrato il capannone di 2 mila metri quadrati, l’area esterna di circa 10 mila metri quadri, oltre a tutti i rifiuti stoccati illecitamente.
Il rappresentante legale della società ora dovrà rispondere di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi e deposito incontrollato e anche della violazione delle prescrizioni contenute nell’autorizzazione all’esercizio.
A breve saranno avviate le attività di caratterizzazione dei rifiuti rinvenuti per procedere poi al corretto smaltimento.