19 Febbraio 2019
05:00
Stefano Zecchi ad Alessandria con l’ultimo libro “L’amore nel fuoco della Guerra”
ALESSANDRIA – Stefano Zecchi, ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano, giornalista, romanziere, saggista ed editorialista, questo martedì 19 febbraio sarà ad Alessandria per presentare il suo ultimo libro: “L’amore nel fuoco della Guerra”.
L’iniziativa, organizzata da Comune, Provincia di Alessandria e da CulturAle – ASM Costruire Insieme, conclude la rassegna di eventi legati al “Giorno del Ricordo“, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e l’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati dalle loro terre durante il secondo conflitto mondiale.
La presentazione del libro di Zecchi si terrà alle 17 nelle Sale Storiche della Biblioteca civica di Alessandria e sarà introdotta dal dal sindaco e assessore alla Cultura, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
“L’Amore nel fuoco della Guerra” è il terzo volume che il prof. Zecchi ha ambientato in questo periodo storico tornando a raccontare una delle pagine più eroiche e terribili della storia italiana del ‘900 e far conoscere un’altra scomoda verità sulla questione giuliano-dalmata.
Dopo “Quando ci batteva il cuore” ambientato nella città di Pola durante l’esodo istriano e “Rose bianche a Fiume”, è l’affascinante città di Zara del 1943, con le sue architetture veneziane, i suoi campielli, il suo cosmopolitismo multiculturale ed i suoi palazzi sul mare, lo sfondo della trama del libro.
Una storia che si apre con un mistero e si conclude con un vero e proprio giallo, al centro di passioni, impegno civile e sacrificio, di due primi amori e della guerra che li spazzerà via.