11 Settembre 2014
15:21
A Tortona scoperta una ditta di autotrasporti che ha evaso 1,2 milioni di euro
La Guardia di Finanza di Tortona ha scoperto un altro evasore totale in provincia. Secondo le Fiamme Gialle il titolare di un’azienda individuale del settore autotrasporto, un cittadino romeno, nei primi due anni di attività, non avrebbe presentato le previste dichiarazioni fiscali oltre ad aver omesso di indicare nei registri contabili i ricavi del 2013 e 2014.
Come sempre in questi casi le Fiamme Gialle hanno lavorato parecchio per riuscire a ricostruire il vero volume di affari dell’azienda. Il lavoro di indagine ha permesso di reperire le fatture emesse dall’impresa e di individuare i clienti, riuscendo così quantificare la base imponibile sottratta a tassazione: una cifra di oltre un milione di euro e un mancato versamento dell’Iva superiore a 210.000 euro.
Alla fine degli accertamenti inoltre i Finanzieri sono riusciti a risalire al vero proprietario dell’azienda, un cittadino italiano già titolare di un’altra ditta simile.
I due amministratori dell’impresa sono stati denunciati e in più è stata avanzata alla Procura della Repubblica la richiesta di sequestro preventivo per equivalente, corrispondente alle imposte evase.