Autore Redazione
venerdì
12 Settembre 2014
08:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il movimento per la casa ‘occupa’ l’ufficio del sindaco di Alessandria

Il movimento per la casa ‘occupa’ l’ufficio del sindaco di Alessandria

AGGIORNAMENTO:  Circa 30 militanti del Movimento per la Casa si sono presentati questo venerdì mattina a Palazzo Rosso. Arrivati in Comune con un fumogeno, gli attivisti hanno fatto irruzione nell’ufficio del sindaco Rita Rossa. L’iniziativa, hanno spiegato, è nata come reazione all’ennesimo sfratto bloccato questa mattina in via Savonarola 29 ad Alessandria. “Lo sfratto era previsto per le 9 – ha raccontato a Radio Gold News Marta, del Movimento per la CasaAvevamo l’appuntamento per il picchetto alle 7.30, ma alle 6 la famiglia ci ha telefonato dicendoci che mentre dormivano è arrivato l’Ufficiale Giudiziario con un fabbro. La porta è stata sfondata con un piede di porco e hanno tolto la serratura“. A seguito dell’immediato intervento degli attivisti del Movimento, ha aggiunto Marta, lo sfratto, alla fine è stato bloccato. “Vogliamo capire – ha continuato Marta – chi gestisce l’emergenza abitativa in questa città. Vogliamo capire se gli ufficiali giudiziari hanno il potere e libertà di fare quello che pare loro. Oggi non era stato concesso l’intervento della forza pubblica e invece sono arrivati lo stesso“. 

Bloccato lo sfratto, il Movimento per la Casa ha quindi deciso di fare irruzione nell’ufficio del sindaco per pretendere risposte sulla gestione dell’emergenza casa in città. Il primo cittadino, impegnato in una riunione di Giunta, sentito il trambusto è uscito dall’ufficio contestando con forza le modalità dell’incursione del Movimento per la casa. Gli attivisti, rimarcata la richiesta di risposte in merito alla gestione dell’emergenza casa nel capoluogo e abbandonato l’ufficio del sindaco sono stati poi identificati dalle Forze dell’Ordine intervenute a Palazzo Rosso. 

Le modalità di gestione dello sfratto di questa mattina sono sicuramente anomale e chiederemo chiarimenti a chi ne è responsabile – ha spiegato a Radio Gold News l’assessore alle politiche abitative del Comune di Alessandria, Mauro Cattaneo – A margine ricordo che le dimensioni dell’emergenza abitativa vanno ben oltre il singolo caso di questa mattina e il Comune insieme agli operatori pubblici e privati dell’Osservatorio fatica sempre più a reggere la situazione. E’ urgente un’assunzione di responsabilità anche da parte delle altre Istituzioni coinvolte“.

FLASH: Il Movimento per la Casa si è presentato a sorpresa nell’ufficio del sindaco di Alessandria. Al centro della protesta ancora una volta la questione sfratti. Seguiranno aggiornamenti. Sul posto la Polizia e i Vigili Urbani.

Condividi