Autore Redazione
martedì
26 Febbraio 2019
05:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Cammino Alessandria-Venezia come Compostela, un’idea di impresa sociale”

Presentate le tante iniziative dell'Ufficio Pastorale Sociale del Lavoro della Diocesi di Alessandria
“Cammino Alessandria-Venezia come Compostela, un’idea di impresa sociale”

ALESSANDRIA – Affrontare la crisi economica coi valori del Vangelo. Questo l’obiettivo dell’ufficio Pastorale Sociale del Lavoro della Diocesi di Alessandria, attivo da circa un anno. Il vescovo Guido Gallese, il direttore dell’ufficio Roberto Massaro e il delegato vescovile Don Ivo Piccinini, insieme agli operatori volontari hanno visitato alcune aziende del territorio come Guala Closures, Paglieri, Michelin, Bulgari o Solvay e aperto lo “Sportello Lavoro” al Centro di Ascolto della Caritas, in via delle Orfanelle 25, attivo ogni mercoledì dalle 9 alle 12 e gestito dai volontari, a supporto delle persone in difficoltà.

“Il capitalismo ha creato storture e disuguaglianze, la forbice tra Nord e Sud del mondo si sta allargando” ha sottolineato il vescovo Guido Gallese “Quanto è importante creare occasioni di dialogo, confronto e riflessione comune sugli atti del Vangelo, affinché diventino di ispirazione, la Parola di Dio rappresenta un aiuto per la realizzazione di una convivenza pacifica e costruttiva”.

Dallo scorso maggio la Diocesi ha anche fondato l’impresa sociale “Salve”, una Srl volta alla realizzazione di progetti pastorali facendo impresa in modo etico, reinvestendo gli utili nel sociale. “La visione puramente assistenzialista non ha futuroha sottolineato monsignor Gallese “per voler semplificare, il tema è quello del famoso proverbio africano della canna da pesca e del pesce: si aiuta di più chi è in difficoltà insegnandogli a pescare. Lo stesso vale per il nostro contesto”.

Salve gestisce il collegio Santa Chiara, attivo a supporto degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale, ma non solo. “Stiamo lavorando al cosiddetto Cammino di San Marco, l’organizzazione di strutture e servizi per il pellegrinaggio da Alessandria a Venezia, sul modello di quello di Santiago di Compostela, in Spagna” ha detto il Vescovo Gallese “un percorso che utilizzerebbe la ciclovia Ven-To. L’housing sociale è un altro tema che vogliamo sviluppare”.

Nel frattempo è stato avviato anche il Progetto “Policoro”, finanziato dall’8 per mille e nato dalla sinergia con la Pastorale Giovanile e la Caritas. Giorgio Ferrazzi, un giovane già attivo nell’ambito scoutistico a Valenza, sta seguendo un corso di formazione triennale per animatore di comunità, con l’obiettivo di diventare catalizzatore di esperienze nel mondo del lavoro finalizzate a creare opportunità per i giovani.

Infine sono in programma due incontri di formazione per la comunità. Il primo, venerdì 1° marzo alle 21, si intitola “Violenza e riconciliazione nella Genesi”, insieme a Don Giulio Lunati, della Diocesi di Pavia. Appuntamento nella Sala Iris del Collegio Santa Chiara, in via Volturno 18, ad Alessandria.

Il secondo avrà luogo mercoledì 10 aprile, nello stesso luogo e sempre alle 21, dedicato all’altra faccia dell’economia: civile e sostenibile. Presente Elena Granata, del Politecnico di Milano e della Scuola di Economia Civile.

Photo by Jorge Luis Ojeda Flota on Unsplash

Condividi