Autore Redazione
mercoledì
27 Febbraio 2019
05:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

Teatro nello SpazIO in centro ad Alessandria: la bellezza della diversità

Presentata la sesta edizione del progetto laboratorio con protagonisti ragazzi con disabilità e studenti delle scuole Villaggio Europa e Manzoni.
Teatro nello SpazIO in centro ad Alessandria: la bellezza della diversità

ALESSANDRIA – Non più uno spettacolo teatrale ma quattro performance sulla pop art nel centro di Alessandria, il prossimo 1° giugno. Questa la principale novità del progetto “Teatro nello SpazIO”, promosso dal Cissaca e dal Dlf Alesssandria-Asti. I protagonisti di Urban Space, il tema di fondo di questa sesta edizione, saranno come sempre ragazzi con disabilità dei centri diurni e studenti delle scuole elementari e medie del territorio. In tutto saranno circa 200 i giovani aspiranti attori coinvolti.

A impreziosire l’iniziativa c’è il logo, realizzato dall’artista Riccardo Guasco. Il laboratorio è stato realizzato con la partnership del Peter Larsen Dance Studio e il sostegno della Fondazione Social, la Banca Prossima, Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo e il Dlf Nazionale, oltre al patrocinio del Comune di Alessandria.

Celebrare la bellezza della diversità” è l’obiettivo di Teatro nello Spazio, come ha detto una delle nuove arrivate nello staff coordinato da Andrea Di Tullio: l’attrice Daniela Tusa, che si aggiunge a Peter Larsen, Erica Gigli, Ezio Ventriglia, Monica Brusco e Mattia Silvani.

Da quest’anno, inoltre, Teatro nello Spazio è online con un sito web dedicato, oltre agli account Facebook e Instagram.

Cresce anche il numero di persone coinvolte: ai giovani del For.Al, del centro diurno disabili Martin Pescatore e Anteo di San Giuliano, della comunità di Sant’Agata Fossili, oltre agli alunni della scuola Villaggio Europa e Manzoni ci sono anche dei ragazzi minorenni stranieri e giovani che stanno scontando pene alternative. Teatro nello Spazio vedrà anche la partecipazione di un gruppo di pazienti cronici pediatrici seguiti dall’Associazione Volontari dell’Ospedale Infantile e del centro per la cura e lo studio di disturbi alimentari e del disagio psichico.

Tutti insieme, il prossimo 1° giugno, si metteranno in gioco nel centro cittadino con spettacoli di circa 5 minuti ripetuti per circa due ore, dalle 15 alle 17, in quattro location di Alessandria, per finire con un flash mob tutti insieme intorno alle 17.30, poco prima della partenza del Pride. Lo stesso sarà fatto il prossimo 5 ottobre al Complesso Santa Croce di Bosco Marengo, in occasione di Abilitando.

Condividi