1 Marzo 2019
16:05
In Piemonte il febbraio più caldo degli ultimi 60 anni
PIEMONTE – Il 27 febbraio 2019 è stato per il Piemonte il giorno di febbraio più caldo degli ultimi 60 anni con una temperatura media di 11.3°C e un valore medio delle temperature massime pari a 17.2°C. I dati arrivano dalla rete di 25 termometri installati da Arpa a partire dagli anni 90. Il picco è stato registrato a Bergalli, nel cuneese, con 23.8°, ma in ben 19 casi le temperature di mercoledì 27 hanno rappresentato il record della stagione invernale.
Al di là dei record comunque dal 22 al 26 febbraio in regione il termometro ha dimenticato di essere nella stagione invernale visto che le temperature sono state sempre molto sostenute e non molto lontane dalle vette del 27 febbraio.
Il sole splendente però significa anche assenza di piogge con una carenza del 62% dall’inizio dell’anno. Una situazione che non sembra destinata a cambiare nei prossimi giorni visto che secondo Arpa le temperature anomale dovrebbero permanere fino a metà della prossima settimana.
Intanto il mondo agricolo comincia a temere questo squilibrio climatico. Coldiretti è preoccupata per la primavera anticipata che ha mandato in tilt la natura con il rischio di gelate che comprometterebbero i raccolti.