Autore Redazione
giovedì
18 Settembre 2014
06:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un mondo di luce alla 9a edizione della “Notte dei Ricercatori”

Un mondo di luce alla 9a edizione della “Notte dei Ricercatori”

 

La ricerca torna protagonista ad Alessandria. In contemporanea con 300 poli universitari europei, venerdì 26 settembre il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (DiSIT) e il Dipartimento di Giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali (DiGSPES) dell’Università del Piemonte Orientaleapriranno le porte delle aule a tutti i cittadini per la “Notte dei ricercatori”. L’evento, giunto alla sua nona edizione anche quest’anno farà da cornice alla “Giornata del Dottorato di Ricerca”, un appuntamento diventato ormai una tradizione che premia il lavoro di dottorandi e i neo addottorati dell’Upo. A pochi mesi dal 2015, proclamato “anno internazionale della luce” dall’Assemblea generale dell’Onu, il prossimo 26 settembre l’Università di Alessandria mostrerà a tutta la città quanta luce c’è nella scienza, dai laser ai raggi x usati in medicina, all’ultravioletto e l’infrarosso utilizzati dai chimici, fino al contrasto tra luci e ombre, fondamentale nel mondo della fotografia e del cinema. 

Proprio “la luce” sarà quindi il tema principale di esperimenti, conferenze e anche delle dimostrazioni pensate appositamente per i più piccoli. La prima tranche di eventi della Notte dei Ricercatori sarà proprio dedicata ai bambini e ragazzi e partirà già al mattino. Palazzo Borsalino, dalle 9 alle 13, si trasformerà infatti ne “L’Università per i bambini” mentre al Disit, dalle 10:30 alle 12:30, si svolgeranno le “Conversazioni sulla scienza”, a cura dell’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria con la lezione “Dai fossili l’energia del domani” tenuta dal dottor Giorgio Gavelli, esperto in problemi dell’ambienti e dell’energia.

Visto il tema principale della Notte dei Ricercatori, l’Università del Piemonte Orientale ha scelto di invitare alla cerimonia di apertura della Notte dei Ricercatori di Alessandria un esperto “di luce”. Sarà infatti Livio Vido, direttore della Divisione ingegneria e ricerca di Enel il relatore della conferenza introduttiva al Disit di Alessandria, in programma alle 18.30, che darà ufficialmente il via agli esperimenti e alle dimostrazioni scientifiche a cura dell’UPO, al via poi dalle 21. A tenere a battesimo la nona edizione della Notte dei Ricercatori, oltre al Rettore, Cesare Emanuel, quest’anno ci saranno anche tutti e tre i sindaci delle città sedi dell’Università del Piemonte Orientale: Rita Rossa (Alessandria), Andrea Ballarè (Novara) e Maura Forte (Vercelli).

Ospiti illustri sono però attesi anche alla “Giornata del Dottorato” in programma dalle 15.30 a Palazzo Monferrato. Come avviene da ormai 8 anni, l’appuntamento organizzato da Ateneo e Scuola di Alta Formazione, in collaborazione con Comune e Camera di Commercio di Alessandria, metterà a contatto il sapere scientifico e quello umanistico, quest’anno “incarnati” da Diego Marconi, ordinario di Filosofia e teoria dei linguaggi all’Università di Torino e dalla Senatrice a vita Elena Cattaneo, ordinaria di Farmacologia dell’Università di Milano.

Tantissimi sono però gli eventi della Notte dei Ricercatori, quest’anno impreziosita anche dallo spettacolo del “Gruppo sbandieratori e musici” dell’Associazione Aleramica di Alessandria durante la cerimonia di apertura e dalle esibizioni di attività sportive come il tamburello e le arti marziali, organizzate per l’occasione dal Cus Piemonte. Per scoprire il programma dettagliato potete visitare il sito http://piemonte.nottedeiricercatori.it/alessandria Su Twitter sarà inoltre possibile seguire l’evento con l’hashtag #NottedeiRicercatori.

 

 

 

Condividi