Autore Redazione
giovedì
18 Settembre 2014
13:36
Condividi
Cronaca

Sabato la giornata mondiale dell’Alzheimer: in ospedale un incontro e visite per tutta la giornata

Sabato la giornata mondiale dell’Alzheimer: in ospedale un incontro e visite per tutta la giornata

Sabato sarà la giornata mondiale dell’Alzheimer e in tutto il mondo sono numerose le iniziative per far conoscere questa malattia. Nel mondo circa 44 milioni di persone soffrono di demenza, e tra le varie forme, la malattia di Alzheimer è quella con il maggior numero di casi. Questo numero è destinato a raddoppiare entro il 2030 secondo il World Alzheimer Report 2014. L’ospedale di Alessandria, con la struttura di Geriatria, guidata dal dr. Aldo Bellora, ha organizzato un appuntamento di sensibilizzazione sulla malattia, proprio per farla conoscere meglio, evidenziarne i sintomi e le prospettive terapeutiche e ridurne i possibili rischi. L’incontro è aperto a tutti e inizierà alle 9.00 nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera, al primo piano di via Venezia 16, in collaborazione con l’AIMA, Associazione Italiana Malattie di Alzheimer, che supporta le iniziative della struttura di Geriatria.

Il Rapporto – ha spiegato il dottor Bellora – evidenzia come il controllo di alcuni fattori di rischio comuni anche ad altre patologie possa ridurre la possibilità che si manifesti la demenza: controllo del diabete, ipertensione arteriosa, astensione dal fumo e contenere il rischio cardiovascolare sono quindi le carte vincenti. Dal rapporto poi emerge un dato allarmante: il diabete può aumentare il rischio di demenza del 50%. Obesità e scarsa attività fisica sono importanti fattori di rischi o per diabete ed ipertensione arteriosa e dovrebbero quindi essere oggetto di attenzione”.

Dalle 11, in Geriatria, medici e infermieri saranno a disposizione fino alle 16 per informazioni e visite per coloro che fossero interessati ad approfondire in prima persona.

Per informazioni è possibile contattare la Geriatria dalle 09,00 alle 12,00 da lunedì a venerdì ai numeri 0131206550/6258

Condividi