22 Settembre 2014
00:38
Emporio Agape: a Tortona un mercatino atipico
Non tutti i negozi sono uguali, ci sono negozi e negozi. Questo potrebbe essere lo slogan per Emporio Agape, un mercatino dell’usato aperto pochi mesi fa a Tortona, in strada statale per Voghera 75, che aiuta le persone in difficoltà economica ad avere più potere d’acquisto, offrendo loro la possibilità di trattare e concordare il prezzo della merce. Un vero e proprio mercato caratterizzato da una politica economica atipica fondata su un concetto del tutto particolare: cercare di offrire una possibilità a chi di possibilità non ne ha. All’interno dell’emporio, infatti, si possono trovare dagli indumenti ai mobili, dall’oggettistica ai libri, dal collezionismo agli elettrodomestici, ma anche dischi, fumetti, quadri e accessori hi-tech, tutto a prezzi bassi. “Il mercato è un’attività della Cooperativa Agape, ente gestore dei servizi della Caritas di Tortona, e l’idea di aprire il negozio è nata da Don Michele, il Presidente della Caritas tortonese. Questo è l’ultimo passo di un circolo virtuoso” ha detto Marcelo Barada, il gestore dell’Emporio Agape, ai microfoni di Radio Gold News. “Acquistare da noi è diverso: significa comprare un oggetto con un valore aggiunto. Ma la Cooperativa, infatti, oltre ad offrire prezzi bassi ha anche un valore sociale, perché offre anche posti di lavoro” ha continuato Marcelo. E le attività dell’emporio non si fermano qui. Molte le iniziative eco-solidali proposte dal negozio e dalla cooperativa, come “Non buttare via il capo” e “Robe di cuore”: la prima, consiste nel riconoscere un buono sconto di 2 €, su una spesa minima di 25€, a chi porta un sacco pieno di indumenti, mentre la seconda è un’iniziativa che permette al cliente dell’emporio di donare a persone in difficoltà, in modo del tutto trasparente, oggetti comprati nel mercatino. Oltre questo, la Cooperativa Agape svolge anche servizio di sgombero, l’attività principale che consente di sostenere economicamente il negozio, e gestisce anche un bar. “Ma il carattere innovativo dell’Emporio sta nel fatto che nessun cliente lascia il mercatino senza trovare ciò che cercava” ha aggiunto il gestore del negozio. “Siamo molto contenti di come si sta sviluppando l’attività e abbiamo ancora molti altri progetti. Tutto procede bene, e non solo da un punto di vista economico ma soprattutto da un punto di vista umano. Proponiamo iniziative che vanno oltre il concetto economico di commercio” ha concluso Marcelo.