Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2019
07:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Convegni, feste e un concorso: torna Acqua, Gocce di Vita

Tanti gli appuntamenti promossi da Amag Reti Idriche, la società del Gruppo Amag
Convegni, feste e un concorso: torna Acqua, Gocce di Vita

PROVINCIA – Un ricco programma di appuntamenti per sensibilizzare piccoli e grandi sull’importanza del bene più prezioso: l’acqua. Amag Reti Idriche, società del Gruppo Amag che si occupa del ciclo integrato dell’acqua, ha messo a punto la nuova edizione di “Acqua, Gocce di Vita”, una serie di conferenze, convegni, feste e visite. Si comincia venerdì 22 marzo, proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua con “Le vere sfide del nostro futuro: clima, acqua, ambiente, energia“, una conferenza al Teatro Ambra di Alessandria dalle 10 alle 12.30, in collaborazione con il Comune di Alessandria e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico-MIUR. Sono attesi 270 studenti e insegnati degli Istituti Saluzzo-Plana e Nervi-Fermi di Alessandria e Levi Montalcini e Parodi di Acqui Terme. Interverranno Mauro Bressan, Amministratore Unico Amag Reti Idriche, che si concentrerà sul servizio idrico integrato e il celebre climatologo Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana. Il suo intervento sarà dedicato alle vere sfide del nostro futuro: acqua, energia, clima.

A seguire spazio all’esibizione delle scuole di danza Asd Creativ Crew (Acqui Terme) e On Stage Dance&Theatre (Alessandria).

Proprio in questa occasione verrà ufficialmente lanciato il concorso fotografico “Acqua, Gocce di Vita”, aperto a tutti gli iscritti a Instagram a cui viene richiesto di condividere una o più foto legate al tema dell’importanza della risorsa acqua. Le foto dovranno essere taggate con l’hashtag #acquagoccedivita. La scadenza sarà giovedì 30 maggio. In palio, 3 buoni acquisto dal valore di 150, 100 e 50 euro di materiale elettronico. Il regolamento sarà disponibile sul sito.

Ma non finisce qui: a maggio, in occasione della Festa di Borgo Rovereto, Amag Reti Idriche organizzerà la degustazione di acqua erogata dalle fontanelle di Amag Reti Idriche e aromatizzata (limone, cetriolo, salvia, agrumi..), una iniziativa in collaborazione con Enaip per invitare i cittadini a utilizzare l’acqua dell’acquedotto, buona pura ed ecologica.

Martedì 16 aprile e giovedì 9 maggio, poi, gli studenti di Acqui e Rivalta Bormida visiteranno l’impianto di potabilizzazione di Quartino di Melazzo e quello di depurazione di Acqui Terme. Le visite saranno guidate da personale di AMAG Reti Idriche e studenti dell’Università del Piemonte Orientale. Parteciperanno circa 300 alunni delle scuole primarie (IV e V) e scuole secondarie di secondo grado dell’Istituto Comprensivo di Rivalta Bormida e degli Istituti Comprensivi di Acqui Terme.

Mercoledì 15 maggio 2019, sempre ad Acqui Terme, spazio alla conferenza/festa Acqua, Gocce di Vita, alle 11.30 al Teatro Ariston di Acqui rivolta agli Istituti Comprensivi di Rivalta Bormida e Acqui Terme. A seguire la visita alla mostra sul sistema idrico integrato, a cura degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con il Comune di Acqui Terme e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico-MIUR. Alla conferenza interverranno Mauro Bressan, Amministratore Unico AMAG Reti idriche, (Acqua bene comune), Valentina Longo, Responsabile laboratorio analisi AMAG, (“Il servizio idrico integrato”) e Marco Pieri, IIS Rita Levi Montalcini, (Il mondo in una goccia d’acqua). 

Infine spazio alla festa dell’Acqua, con l’esibizione delle scuole di danza Asd Creativ Crew (Acqui Terme) e On Stage Dance&Theatre (Alessandria). Gli studenti saranno omaggiati di una borraccia con il logo di AMAG Reti Idriche per incentivare il consumo di acqua del rubinetto (buona, pura ed ecologica).  La borraccia può sostituire la bottiglietta di plastica usa e getta, diminuendo la produzione di rifiuti e di CO2. Tutte le iniziative sono gratuite e su prenotazione.

“Acqua, gocce di vita – afferma Mauro Bressan, Amministratore Unico di Amag Reti Idriche – è ormai alla sua terza edizione ed è diventato un appuntamento atteso e sempre più ricco di iniziative. Ci consente di far conoscere ai cittadini e in particolare agli studenti il delicato lavoro di ‘custodi dell’ambiente’ che svolgiamo quotidianamente nel settore idrico. AMAG Reti Idriche è, infatti, impegnata in un processo di innovazione finalizzato alla sostenibilità ambientale, alla qualità dell’acqua, all’efficientamento industriale del sistema idrico integrato utilizzando le più moderne tecnologie e si avvale di collaborazioni scientifiche qualificate, come quella con l’Università del Piemonte Orientale. Siamo al servizio della comunità e diamo così concretezza alla filosofia aziendale della Responsabilità Sociale in Azione”.

“Sensibilizzare le scolaresche è fondamentale – ribadisce Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo Amag -, anche perché attraverso i ragazzi la ‘cultura dell’acqua’ entra in tutte le loro famiglie, e consente di far comprendere a tutti l’importanza di un utilizzo consapevole e responsabile della risorsa acqua. AMAG Reti Idriche proprio in questi mesi è attore importante di un processo di ingenti investimenti sul territorio, in forte sinergia con gli altri soggetti della filiera, a partire da Regione Piemonte, Provincia e Egato6. E’ nostra ferma intenzione recitare un ruolo di primo piano sia nel processo di ammodernamento delle infrastrutture, sia nella gestione razionale della risorsa acqua”.

“Da qui al 2034 – dichiara Gianfranco Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria, e dell’ dell’Ente di Governo d’Ambito Territoriale Ottimale Egato 6 – sono previsti ben 77 milioni di euro di investimenti sulle infrastrutture, per fare un vero ‘salto di qualità’. Di questi, 7 milioni di euro sono già disponibili, e consentiranno nei prossimi 24 mesi interventi fondamentali sul nostro territorio, per scongiurare il rischio di altre crisi idriche dovute a siccità, come quella dell’estate 2017. L’Aessandrino è un’area ricca di falde acquifere, che dobbiamo però saper tutelare, valorizzare, razionalizzare. Un moderno sistema ‘a rete’ ci consentirà di ‘modulare’ sia la distribuzione che il ‘recupero’ dell’acqua, e di interagire con l’esterno, regolando gli interscambi con altri soggetti operativi in Piemonte”.

“L’acqua è bene prezioso e primario – sottolinea Davide Buzzi Langhi, vice Sindaco e Assessore alle Partecipate del Comune di Alessandria –  e noi crediamo fortemente nella necessità di iniziative e progetti di sensibilizzazione della popolazione, con particolare riferimento agli studenti di ogni ordine e grado. Amag Reti Idriche sta compiendo un percorso di grande valore sul fronte della responsabilità sociale, e dell’educazione ambientale dei più giovani. Al contempo è importante ribadire gli importanti investimenti che saranno fatti nei prossimi anni per ammodernare le infrastrutture del nostro acquedotto, riducendo drasticamente la dispersione dell’acqua, e ottimizzando il suo utilizzo”.

Condividi