Autore Redazione
sabato
16 Marzo 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al Vinci oltre 800 appassionati di numeri per le semifinali dei Giochi Matematici

L'Istituto Vinci-Migliara di Alessandria questo sabato 16 marzo ospita la semifinale provinciale dei Giochi organizzati per l’Italia dall’Università Bocconi
Al Vinci oltre 800 appassionati di numeri per le semifinali dei Giochi Matematici

ALESSANDRIA – Più di 800 appassionati ed esperti di calcoli e numeri delle province di Alessandria e Asti si sfideranno questo sabato 16 marzo nelle aule del Vinci-Migliara di Alessandria, in via Trotti. L’Istituto alessandrino dalle 14.30 ospiterà le Semifinali dei “Campionati internazionali di Giochi Matematiciorganizzati per l’Italia da Centro Pristem dell’Università Bocconi.

Logica, intuizione e fantasia sono “i requisiti più importanti” per partecipare alla competizione, in Italia arrivata alla 26° edizione e aperta a tutti gli amanti dei numeri a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio.

Alla competizione al Vinci di Alessandria parteciperà anche “una piccola pattuglia di adulti”,  ha anticipato la professoressa Marisa Testa che dal 2000 organizza la manifestazione. Nella categoria GP, Grande Pubblico, si affronteranno anche professori di matematica oltre “al campione della nostra provincia” Jacopo Garlando che, ha ricordato la professoressa Testa, si è aggiudicato l’accesso alla finale internazionale di Parigi per ben otto volte “un vero record a livello nazionale”. “Ormai è un dottore in medicina, ma ha partecipato a questi giochi con grande passione fin dalla prima media”. Organizzare le Semifinali dei “Campionati internazionali di Giochi Matematici” è complesso ma la professoressa Testa può contare “sull’entusiamo” del personale docente e non docente del Vinci-Migliara e del Dirigente Salvatore Ossino. Fondamentale, ha aggiunto Marisa Testa, è anche “il sostegno dei colleghi delle altre scuole che credono nelle validità del progetto del Vinci Migliara e oltre ad impegnarsi durante l’anno scolastico nella preparazione dei ragazzi si rendono disponibili per accompagnarli e per fare opera di assistenza allo svolgimento della competizione.”

Le categorie in gara sono cinque: C1 (per gli studenti di prima e seconda media), C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore), L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore), L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).  I migliori classificati di ogni categoria parteciperanno alla finale nazionale che si terrà l’11 maggio all’Università Bocconi di Milano dove verranno selezionati anche i Campioni di Giochi Matematici italiani che ad agosto voleranno a Parigi per la finale internazionale.

Condividi