16 Marzo 2019
01:22
La donna, leggendaria protagonista dell’opera
ALESSANDRIA – Questo sabato 16 marzo, al Museo Etnografico della Gambarina sarà possibile scoprire “La Donna, leggendaria protagonista dell’opera”. Si tratta di un viaggio musicale capace di descrivere la figura femminile. Il “concerto narrato”, a ingresso libero, ha per protagoniste le pianiste Hilary Bassi, diplomata in pianoforte nel 2006 con il massimo dei voti, e Virginia Fracassi, diplomata brillantemente in pianoforte al Conservatorio di Genova.
Costituito da artiste poliedriche, il Duo si è dedicato alla stesura e messa in scena del concerto narrato per voci recitanti e pianoforte a 4 mani, genere che riscuote sempre grandi consensi. Grande anche l’attenzione all’attività didattica grazie a lezioni concerto e stesure e messe in scena di spettacoli ludico-didattici per avvicinare i più piccoli al mondo dei “concerti”.
Il concerto, organizzato da Confesercenti, nell’ambito degli eventi di ‘Marzo donna’, “sarà l’occasione per accendere con orgoglio i riflettori sulla città, sui talenti e sulla storia, ma, ancora di più per guardare con fiducia al futuro e alle ricchezze materiali ed immateriali che questa essa esprime. Ed è infatti con questo spirito propositivo e rivolto al bello che Confesercenti di Alessandria celebra la giornata internazionale della donna offrendo un omaggio culturale alla città. I brani scelti sono tratti dalle più famose arie d’opera trascritte in suggestive partiture per pianoforte a quattro mani, dove protagonista è la donna. Le due Artiste sono professioniste eccellenti che ci regaleranno emozioni intense e questo ci pare il modo più inclusivo, armonioso e delicato per ricordare una delle due metà del cielo – ha spiegato Manuela Ulandi, Presidente provinciale Confesercenti”.
“I commercianti (Bar del Borgo, Focacceria Bruno, Ginny Fleurs, Profumo di cioccolato e Mondo Tondo) che sponsorizzano questo concerto mostrano alla città il loro ruolo di motore degli eventi e la sensibilità a contaminare il mondo economico con la cultura – ha concluso Michela Mandrino, Presidente Confesercenti zona di Alessandria e membro della Consulta P.O”.
L’ingresso è libero.