3 Aprile 2019
05:00
Firmata convenzione per eliminare 5 passaggi a livello a Casale e Candia Lomellina
CASALE MONFERRATO – È stata siglata martedì 2 aprile la convenzione che ridisegnerà la viabilità intorno alla linea ferroviaria Castagnole– Asti- Mortara e permetterà di eliminare cinque passaggi a livello, di cui tre lungo la strada provinciale 586 dei Cairoli nel Comune di Casale Monferrato e due a Candia Lomellina, tra la strada comunale che porta alla frazione Terrasa e la strada del Cerrino.
L’investimento complessivo sarà di 2 milioni di euro, completamente a carico di Rete Ferroviaria Italiana. I Comuni, invece, saranno impegnati nella realizzazione delle opere sostitutive.
“La convenzione – ha spiegato Marco Marchese, responsabile del programma soppressione passaggi a livello di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) – rappresenta un punto di partenza concreto per incrementare la regolarità della circolazione ferroviaria, scongiurare attraversamenti impropri della linea aumentando gli standard di sicurezza dei collegamenti viari e migliorando tra l’altro la connessione tra le diverse aree agricole. Ci tengo a sottolineare e ringraziare i Comuni per l’impegno profuso dai propri tecnici che, insieme ai colleghi di RFI, sono riusciti a sintetizzare le problematiche ottenendo l’obiettivo dell’eliminazione dei passaggi a livello nonostante i tempi ristretti”.
“Siamo pienamente soddisfatti dell’accordo raggiunto con RFI – ha aggiunto il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti – avendo ridisegnando di fatto la viabilità nella zona con nuove strutture che, garantendo una migliore regolarità della circolazione ferroviaria, permetteranno la fruizione del servizio più veloce ed efficiente da parte dei cittadini”.
“L’accordo firmato oggi è un ottimo risultato, frutto del lavoro di squadra tra RFI e il Comune di Candia. La chiusura definitiva di due passaggi a livello su strade vicinali renderà più efficiente la linea ferroviaria Casale-Mortara di prossima riattivazione – ha sottolineato il sindaco di Candia Lomellina, Stefano Tonetti – Al fine di non creare disagi ai proprietari dei terreni o agli aventi diritto al passaggio sui tratti stradali che saranno chiusi è prevista la realizzazione di una strada di collegamento alternativa. Ringrazio RFI, che tramite l’ingegner Memoli, ha dimostrato interesse e professionalità per la soddisfacente soluzione condivisa”.