3 Aprile 2019
12:48
Siccità in Piemonte: risorse idriche mai così basse negli ultimi 50 anni
PIEMONTE -Le risorse idriche in metà dei bacini del Piemonte non sono mai state così scarse negli ultimi 50 anni. Il resoconto di Arpa certifica quello che appare visibile attorno a noi. Il Po a Isola Sant’Antonio ha avuto a marzo una portata di 231 metri cubi al secondo, il 46% sotto il valore storico.
A marzo sono stati registrati appena 22 millimetri di pioggia media per lo più concentrata nei bacini settentrionali-orientali con un deficit del 73% rispetto al valore medio storico. Dall’inizio dell’anno invece i millimetri registrati di precipitazione hanno raggiunto solo quota 60 su tutto il bacino contro una media storica di 220 mm.
Secondo Arpa sarebbe necessario un mese abbondantemente piovoso per tornare a una condizione di normalità sul medio-breve periodo. Nel caso di un mese ancora avaro di piogge le condizioni generali su tutta la regione sarebbero invece di “siccità estrema“. Le previsioni tuttavia parlano di un aprile normale per cui “tutti i bacini a sud del Po saranno ancora in siccità almeno moderata“.