Autore Redazione
giovedì
4 Aprile 2019
05:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Polizia Municipale: 10 agenti under 32 nel 2019. Ne servirebbero almeno 50

Nel corso dell'ultima Commissione Sicurezza il Comandante Bassani ha fatto il punto sulla situazione dell'organico dei vigili urbani di Alessandria
Polizia Municipale: 10 agenti under 32 nel 2019. Ne servirebbero almeno 50

ALESSANDRIA – Dieci vigili urbani assunti entro fine anno, a fronte di tre pensionamenti. Questo il saldo sul personale della Polizia Municipale di Alessandria tracciato mercoledì in occasione della Commissione Sicurezza. Il comandante Alberto Bassani ha parlato di “situazione deficitaria“: in totale gli agenti sono appena 72. Ne servirebbero almeno 50 in più. In nove anni l’organico è calato del 28%, con un’età media di 54 anni. Gli under 40 sono appena 4.

I nuovi arrivi previsti entro il 2019 avranno invece al massimo 32 anni, uno dei requisiti richiesti.

“Nella Commissione Controllo di Gestione stiamo riscontrando grosse problematiche per poter garantire un servizio accettabile” ha detto il capogruppo del Movimento 5 Stelle Michelangelo Serra “occorre un ragionamento sul lungo periodo. Occorrerebbe una pianificazione triennale e anticipare i pensionamenti affiancando nuove leve a chi è destinato a lasciare il servizio. Facendo un ragionamento complessivo su tutta la macchina comunale, al di la di Quota 100, tra circa 10 anni mancherà metà dell’attuale personale e non si riusciranno a garantire gli attuali servizi. Stiamo andando verso un burrone”. 

Il problema si conosce da due anni” ha attaccato il capogruppo di Lista Rossa Marica Barrerai vice ispettori sono sempre meno. Serve fare delle scelte politiche. Invece questa amministrazione ha assunto a tempo determinato alcune figure che, da sole, cubano le retribuzioni di 3 o 4 vigili urbani. Ora questa amministrazione può assumere, a differenza nostra”.

Entrambe le forze di opposizione hanno poi riscontrato con rammarico l’assenza in Commissione, già annunciata, del sindaco Cuttica di Revigliasco e la conseguente impossibilità di parlare di sicurezza, dato che è proprio il primo cittadino ad avere quelle deleghe.

Per la prima volta dopo tanto tempo la nostra amministrazione, a differenza del passato, ha ascoltato le esigenze degli agenti” ha ribattuto l’assessore al Personale Monica Formaiano “ricordo, inoltre, che nel 2015 fu consentito a otto di loro il distaccamento verso altri enti”.

“La precedente amministrazione ha lasciato andare circa 30 vigili urbani dopo aver dichiarato il dissesto” ha aggiunto il capogruppo della Lega Evaldo Pavanelloil nostro assessore sta facendo i salti mortali per gestire questa situazione. Occorre supportare il nostro corpo di Polizia Municipale che da sempre è stato un nostro fiore all’occhiello”.

“Dal 2015 non ho concesso alcuna mobilità” ha precisato il Comandante Alberto Bassani.

Nel frattempo sono terminati i lavori di tinteggiatura del nuovo presidio della Polizia Municipale, nei locali dell’ex acquedotto ai Giardini della stazione. Sarà la sede dell’Ufficio Biciclette, con le due unità “Bike Patrol”, e ospiterà anche l’unità cinofila e gli ispettori ambientali. Da lunedì sono entrati in servizio i due dipendenti di Amag Ambiente che affiancheranno l’unico ispettore che finora era in carica.

Condividi