24 Aprile 2019
05:46
Da Lourdes ad Alessandria: in città le reliquie di Bernadette
ALESSANDRIA – Sarà Alessandria la prima città in Italia ad ospitare da giovedì 25 al 30 aprile, le reliquie di Santa Bernadette Soubirous a cui l’11 febbraio 1858, a Lourdes, apparve per la prima volta la Madonna. Bernardette aveva allora 14 anni. Divenuta suora, morì a 35 anni, nel 1925 fu beatificata e canonizzata l’8 dicembre 1933 nel da Papa Pio XI. Le reliquie, una costola contenuta in una teca in plexiglass, saranno accolte nel santuario Nostra Signora di Lourdes, in via Tortona, dove da giovedì potranno essere venerate dai fedeli.
Saranno giorni speciali per tutti i volontari dell’Oftal, l’associazione impegnata nell’organizzazione dei pellegrinaggi a Lourdes, 130 malati accompagnati lo scorso anno, ma non solo. Almeno due volontari saranno presenti sempre all’interno del Santuario, a supporto dei fedeli.
I giovani, inoltre, hanno allestito tre ambienti per raccontare la vita di Bernadette prima, durante e dopo le apparizioni della Madonna. Presenti alcuni oggetti di uso comune come una scopa, uno sgabello, dei sacchi di farina o delle calze di lana che, rapportati alla vita di Bernadette, diventano metafora della sua vita. “Sono come una scopa” diceva la giovane francese “che si mette in un angolo appena spazzata la stanza”.
Ogni anno i volontari dell’Oftal organizzano anche, insieme all’associazione Aquero, circa 60 viaggi in tutta la provincia con tre pulmini dedicate alle persone in difficoltà e malate per accompagnarle alle visite.
Il santuario di via Tortona sarà aperto dalle 7 alle 20: alle 7.30 di ogni giorno si reciteranno le Lodi, dalle 9 alle 10 è prevista un’ora di adorazione, alle 12 l’Angelus, alle 17 il Rosario e alle 18 la Santa Messa, celebrata giovedì e sabato dal vescovo di Alessandria, Monsignor Guido Gallese. Sabato, alle 22, inizierà la Veglia, fino alle prime ore del mattino. Domenica alla Santa Messa delle 10 saranno presenti le tante persone assistite dall’Oftal. Seguirà un pranzo conviviale. Lunedì 29 aprile alle 21 si terrà la processione con le fiaccole, dalla Cattedrale al Santuario, mentre martedì alle 18 avrà luogo l’ultima Santa Messa.
Da Alessandria le reliquie saranno poi portate a Modena: torneranno in Piemonte dall’8 all’11 maggio, a Vercelli, dal 24 al 27 luglio a Torino e dal 27 al 30 luglio ad Asti.