Autore Redazione
mercoledì
24 Aprile 2019
05:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Concluso il Progetto Millerighe: attestati ai 59 aspiranti giornalisti

La Provincia di Alessandria ha ribadito la volontà di proseguire con l’organizzazione dei corsi di giornalismo anche il prossimo anno.
Concluso il Progetto Millerighe: attestati ai 59 aspiranti giornalisti

PROVINCIA – Sono terminati i tre corsi di giornalismo proposti dalla Provincia di Alessandria nell’ambito del decennale progetto Millerighe. Nei giorni scorsi, nel corso di due cerimonie, sono stati consegnati gli attestati a coloro che hanno concluso in modo proficuo il proprio corso.

Alla partenza erano iscritti in 101, studenti dei Licei e degli Istituti Superiori di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato e Novi Ligure, ma anche insegnanti e dipendenti di enti pubblici. Tre i corsi promossi dalla Provincia e affidati alla giornalista Nadia Biancato, ospitati dall’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Alessandria e dal Liceo Balbo di Casale Monferrato.

A concludere il corso sono stati in 59: in 10 del corso di secondo livello su 13 partecipanti. 49 dei corsi di
primo livello organizzati in Alessandria (28) e a Casale Monferrato (21).

Nel corso delle cerimonie di consegna dei diplomi tenutesi a Palazzo Ghilini in Alessandria, sede della Provincia e al Liceo Balbo di Casale, è stata ribadita dalla Provincia la volontà di proseguire con l’organizzazione dei corsi di giornalismo anche nell’anno scolastico 2019-2020 nonostante le difficoltà di bilancio.

Nel mese di giugno saranno stabilite le sedi dei nuovi corsi della 9° edizione.

“Anche quest’anno i ragazzi hanno dimostrato interesse, passione per la scrittura giornalistica. Mi fa particolarmente piacere sottolineare come dal corso escano esperienze interessanti” ha sottolineato Nadia Biancato “Il corso non è mai fine a se stesso. Molti si iscrivono per perfezionare il loro italiano. Non tutti hanno la curiosità, la predisposizione per un’attività per il quale non è sufficiente avere un buon voto di italiano, ma il 60% di loro si impegna, vuole migliorarsi e questo è molto positivo. Sono felice che tra di loro ci sia chi ha preso ispirazione del corso per fare una scelta importante: iscriversi alla scuola Holden, e iniziare il percorso universitario che da settembre 2019 avvierà in Italia il primo corso di laurea in scrittura. Mi complimento con Nausica Anerdi, studentessa del Liceo Parodi di Acqui Terme”. 

Condividi