24 Aprile 2019
05:55
Concluso il Progetto Millerighe: attestati ai 59 aspiranti giornalisti
PROVINCIA – Sono terminati i tre corsi di giornalismo proposti dalla Provincia di Alessandria nell’ambito del decennale progetto Millerighe. Nei giorni scorsi, nel corso di due cerimonie, sono stati consegnati gli attestati a coloro che hanno concluso in modo proficuo il proprio corso.
Alla partenza erano iscritti in 101, studenti dei Licei e degli Istituti Superiori di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato e Novi Ligure, ma anche insegnanti e dipendenti di enti pubblici. Tre i corsi promossi dalla Provincia e affidati alla giornalista Nadia Biancato, ospitati dall’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Alessandria e dal Liceo Balbo di Casale Monferrato.
A concludere il corso sono stati in 59: in 10 del corso di secondo livello su 13 partecipanti. 49 dei corsi di
primo livello organizzati in Alessandria (28) e a Casale Monferrato (21).
Nel corso delle cerimonie di consegna dei diplomi tenutesi a Palazzo Ghilini in Alessandria, sede della Provincia e al Liceo Balbo di Casale, è stata ribadita dalla Provincia la volontà di proseguire con l’organizzazione dei corsi di giornalismo anche nell’anno scolastico 2019-2020 nonostante le difficoltà di bilancio.
Nel mese di giugno saranno stabilite le sedi dei nuovi corsi della 9° edizione.
“Anche quest’anno i ragazzi hanno dimostrato interesse, passione per la scrittura giornalistica. Mi fa particolarmente piacere sottolineare come dal corso escano esperienze interessanti” ha sottolineato Nadia Biancato “Il corso non è mai fine a se stesso. Molti si iscrivono per perfezionare il loro italiano. Non tutti hanno la curiosità, la predisposizione per un’attività per il quale non è sufficiente avere un buon voto di italiano, ma il 60% di loro si impegna, vuole migliorarsi e questo è molto positivo. Sono felice che tra di loro ci sia chi ha preso ispirazione del corso per fare una scelta importante: iscriversi alla scuola Holden, e iniziare il percorso universitario che da settembre 2019 avvierà in Italia il primo corso di laurea in scrittura. Mi complimento con Nausica Anerdi, studentessa del Liceo Parodi di Acqui Terme”.