8 Ottobre 2014
09:59
Colibrì in festa questo sabato nella sede della Cgil di Alessandria
Colibrì in festa questo sabato ad Alessandria. Il comitato ha scelto la data dell’11 ottobre per festeggiare il primo anno di attività. Nato a luglio del 2013 con la collaborazione di Cgil e Assessorato alle Politiche giovali della Provincia, Colibrì oggi conta 150 soci impegnati ad aiutare le donne travolte dalla crisi occupazionale. Durante il primo anno di attività, ha ricordato Daniela Cauli, affiancata da Sara Bosatra e dal segretario provinciale Cgil, Tonino Paparatto, il comitato ha proposto diversi momenti di formazione per offrire una chance in più alle donne in cerca di lavoro e ha inoltre attivato un progetto di microcredito, finanziato dalla Fondazione Social, per sostenere le lavoratrici disoccupate o con contratti di lavoro precari. Visti i riscontri positivi, per il suo secondo anno di vita, Colibrì ha ora deciso di potenziare questo strumento e aprirlo anche ai giovani, per aiutarli a iscriversi all’università, a master o corsi di formazione.
Il primo anno di Colibrì è stato però caratterizzato anche da momenti più leggeri. La sede del comitato, in uno dei locali della Camera del Lavoro di Alessandria, ogni martedì pomeriggio, dalle 17 alle 19, si è trasformato in un punto di ascolto e di confronto per aiutare le donne a spezzare la solitudine e il senso di angoscia che accompagnano i difficili momenti legati alla perdita del lavoro.
La festa per il primo compleanno, sabato, rispecchierà quindi le due anime di Colibrì. Dalla mattina, nella sede della Cgil, si alterneranno momenti formativi e spettacoli.
Dalle 10 e fino alle 15.30 si terrà il “laboratorio Creatività – Costruzione di giochi con materiale di recupero” a cura delle operatrici della Ludoteca di Alessandria e dell’Associazione SemidiSenape. (Per partecipare al laboratorio, rivolto a giovani disoccupati del settore educativo, studenti, insegnanti e genitori è necessario iscriversi telefonando al 334/6270393 o inviando una mail a comitatocolibri.al@gmail.com).
La festa per il primo compleanno di Colibrì alle 16 proporrà poi l’incontro con tre “start upper” della provincia, donne che, perso il lavoro, si sono inventate una nuova professione.
Tracciato poi un bilancio delle attività del primo anno e illustrati i nuovi progetti per il 2014/2015, il Comitato Colibrì spegnerà la prima candelina durante l’aperitivo di solidarietà, in programma dalle 19.
A chiudere la festa, alle 21, sarà poi il reading teatrale “Il lavoro che non c’è”. Paolo Scepi e Roberta Barbarossa dell’associazione “Ambra Bramaditeatro” leggeranno e interpreteranno le storie delle donne incontrate in questo primo anno di attività da Colibrì, “trasformate” in testi teatrali da Maria Teresa Gavazza e dalle socie del comitato.
In attesa della festa di questo sabato potete trovare maggiori dettagli sulle attività del comitato sul sito www.comitatocolibri.org