30 Aprile 2019
16:40
Partiti i lavori per nuovi spazi destinati a mamme in difficoltà, ma serve l’aiuto di tutti
ALESSANDRIA – Un altro aiuto in più alle persone in difficoltà ad Alessandria grazie all’ampliamento del locale destinato all’accoglienza temporanea femminile. Sono partiti i lavori che permetteranno di trasformare l’ala dell’ex ospedale psichiatrico, messo a disposizione dall’Asl AL, in uno spazio in grado di accogliere 8 donne con figli minori. In particolare sorgeranno otto stanze per il pernottamento e alcuni spazi diurni condivisi composti da una sala da pranzo, uno spazio con tv e angolo relax, una lavanderia e due stanze gioco e compiti.
La struttura, speculare a quella che attualmente ospita il dormitorio femminile, è stata assegnata dall’azienda sanitaria locale all’Associazione Opere di Giustizia e Carità (che gestisce l’azione svolta dalla Caritas Diocesana sul territorio) nell’ambito del progetto avviato in sinergia da Cissaca, Associazione Opere di Giustizia e Carità, Comune di Alessandria e ASL AL e presentato lo scorso 21 febbraio.
“L’intento – ha spiegato Giampaolo Mortara, direttore di Caritas Alessandria – è quello di provare a dare risposta non solo al bisogno primario di un letto ma anche alla necessità di uno spazio quotidianamente fruibile per svolgere quelle attività che contribuiscono a creare un clima di serenità soprattutto per i più piccoli. Rimanere senza casa vuol dire, infatti, anche non avere più la cucina dove preparare il pranzo, un tavolo dove far studiare i ragazzi, un tappeto su cui giocare…”.
Per l’allestimento di questi spazi, Caritas e Associazione Opere di Giustizia e Carità hanno deciso di chiedere l’aiuto della comunità alessandrina: “ci piacerebbe che questi spazi fossero arredati in
maniera partecipata dalla nostra comunità – ha detto Giampaolo Mortara – per questo abbiamo deciso, pur consapevoli del fatto che non sarà di semplice gestione, rivolgere una chiamata agli alessandrini chiedendo loro di segnalarci gli arredi di cui dispongono in modo che si possa organizzare gli spazi e, una volta decisa l’arredo di ogni stanza, procedere all’allestimento della struttura”.
Chiunque quindi può donare scrivanie, divani, libreria o mobili da soggiorno, tavoli, sedie e appendiabiti. Basterà mandare le foto degli arredi info@ogconlus.it o tramite messaggio alla pagina Facebook di Caritas Alessandria. In base agli spazi a disposizione e alla loro destinazione l’associazione provvederà a prendere contatto con ciascuno e a organizzare il ritiro degli arredi non appena terminati i lavori, a fine maggio.