Autore Redazione
giovedì
2 Maggio 2019
01:10
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi Ligure presto altre 29 nuove telecamere: in tutto saranno 56

Gli occhi elettronici saranno collegati alla cabina di regia controllata da Carabinieri e Polizia Municipale
A Novi Ligure presto altre 29 nuove telecamere: in tutto saranno 56

NOVI LIGURE – La sesta variazione del bilancio di previsione di Novi, approvata con 11 voti favorevoli della maggioranza e 5 astensioni porterà nuove telecamere in città. Le modifiche agli stanziamenti ammontano a 155mila euro e buona parte della cifra, 105mila euro, servirà ad acquistare il nuovo sistema di videosorveglianza che aggiungerà 29 telecamere al parco già esistente. In tutto, a Novi Ligure, saranno quindi 56 gli occhi elettronici collegati alla “cabina di regia” controllata da Carabinieri e Polizia Municipale.

Dopo essere stato vagliato attentamente dai tecnici del Ministero, ora il progetto sarà finanziato per il 50% dallo Stato e per il restante 50% dal Comune che a breve potrà indire la gara per il potenziamento del sistema di controllo del territorio.
Saranno 29 le nuove telecamere da installare (26 fisse e 3 brandeggiabili) che sommate alle 27 attualmente in funzione formano un totale di 56 postazioni collegate alla “cabina di regia” controllata da Carabinieri e Polizia Municipale.
Dalle analisi eseguite a fronte di episodi di malcostume, microcriminalità o criminalità predatoria, anche in collaborazione con le altre forze di polizia operanti sul territorio, per l’installazione delle nuove telecamere sono stati individuati i seguenti siti:
Piazzale Vittime delle Foibe (area di sosta) 1 telecamera brandeggiabile e 1 fissa; Piazza Gobetti (area di sosta) 5 fisse; Piazza S. Andrea Corso Piave (viabilità di transito) 2 fisse; Corso Piave intersezione Via Ovada Via Cavanna (viabilità di transito) 1 telecamera brandeggiabile; Piazza Pernigotti (area di sosta) 6 fisse; Piazza XX Settembre (area di sosta) 3 fisse; Piazza Repubblica (viabilità di transito) 2 fisse; Via Pinan Cichero – zona impianti sportivi (area di sosta) 1 brandeggiabile e 1 fissa; Viale Aurelio Saffi (zona pedonale) 1 telecamera fissa.

Il progetto prevedeva altre telecamere nel Quartiere G3 e presso i Giardini della Pace in Via Caduti di Nassirya, che sono già state installate. Queste, quindi, saranno posizionate in altri punti della città da definire in seguito (tra le ipotesi avanzate in Consiglio rientrano piazza Indipendenza e il Parco Castello).

Condividi