15 Ottobre 2014
12:41
2200 richieste di intervento gestite dalla Questura nei primi giorni di emergenza maltempo
Sono state circa 2200 le richieste di intervento gestite dagli operatori della Centrale Operativa della Questura di Alessandria nei primi giorni dell’emergenza maltempo. Le chiamate sono iniziate già nelle primissime ore di lunedì e da quel momento la Centrale è divenuta snodo nevralgico delle incessanti segnalazioni e richieste d’aiuto per l’esondazione dei fiumi Scrivia, Orba, Bormida e dei corsi d’acqua minori. A seconda della tipologia di intervento gli operatori hanno poi allertato le diverse articolazioni delle Forze di Polizia presenti sul territorio, i Vigili del Fuoco, il Soccorso Sanitario e tutti gli altri Enti coinvolti nelle operazioni di soccorso ed assistenza. Anche la Polizia di Stato, nella notte tra lunedì e martedì, ha poi presidiato le strade secondarie chiuse per il rischio frane e smottamenti , mentre gli agenti della Stradale e della Polfer provvedevano alla chiusura della rete autostradale (A7 e bretella Novi Ligure – Tortona) e di alcune importanti tratte ferroviarie. Le pattuglie della Polizia di Stato hanno continuamente presidiato i corsi d’acqua al fine di contribuire, in tempo reale, alla rete di informazioni sull’andamento dei livelli di piena che confluivano al Centro Gestione Emergenze della Prefettura. Il personale della Polizia di Stato, così come quello di tutte le altre Forze di Polizia che hanno contribuito a gestire l’emergenza, si è distinto per l’impegno profuso nella circostanza, contribuendo anche al salvataggio di persone che erano in evidente stato di pericolo a causa degli eventi alluvionali.