Autore Redazione
giovedì
30 Maggio 2019
17:57
Condividi
Cronaca - Alessandria

Controlli Polfer merci pericolose: in Piemonte riscontrate 37 irregolarità

In tutto sono state 12 le sanzioni amministrative comminate dal personale Compartimento Polfer Piemonte e Valle d’Aosta a trasportatori e speditori, alcuni dei quali stranieri, per un totale di 62 mila euro
Controlli Polfer merci pericolose: in Piemonte riscontrate 37 irregolarità

PIEMONTE – Anche il Compartimento Polfer Piemonte e Valle d’Aosta ha partecipato al servizio di controllo sui convogli ferroviari che trasportano merci pericolose. L’operazione ha impegnato il personale della Polizia Ferroviaria e la Squadra amministrativa nelle province di Torino, Alessandria e nel Verbano-Cusio-Ossola e ha portato complessivamente all’ispezione di 138 carri merci. Nello scalo smistamento di Alessandria la Polfer ha ispezionato 28 convogli con carrozze attrezzate al trasporto di merci pericolose, tra cui sette che trasportavano sostanze “altamente tossiche”. Nello scalo merci di Orbassano la Polizia Ferroviaria ha invece controllato 7 treni e 103 nello scalo Domo 2 a Domodossola.

L’operazione, a livello regionale, ha fatto emergere irregolarità nelle chiusure di sicurezza in 36 convogli e in un caso ha permesso di riscontrare “una leggera colatura della sostanza tossica trasportata. In tutto 12 le sanzioni amministrative comminate a trasportatori e speditori, alcuni dei quali stranieri, per un totale di 62 mila euro.

I servizi della Specialità proseguiranno nelle prossime settimane per verificare il rigoroso rispetto delle norme del Regolamento Internazionale che disciplina il trasporto di merci pericolose in ambito ferroviario.

 

Condividi