31 Maggio 2019
05:14
Quasi cinquecento bimbi della provincia a lezione dalla Polfer
ALESSANDRIA – Sono tante le scuole alessandrine che hanno aderito a Train to be cool, il progetto promosso dalla Polizia Ferroviaria per sensibilizzare gli studenti in merito ai comportamenti corretti e improntati alla legalità da tenere in stazione e a bordo treno. 460 gli studenti della provincia impegnati, appartenenti alle scuole Ferrero, Bovio, De Amicis, Rattazzi, Zanzi, Carducci, Angelo Custode, Villaggio Europa e Felizzano.
Il Cinema Teatro Ambra ha ospitato le tre giornate di formazione. Il Dopo Lavoro Ferroviario ha messo a disposizione la propria sede e assicurato il trasporto gratuito dei bambini. Varie realtà alessandrine hanno anche contribuito agli eventi con donazioni di gadget, zainetti, cappellini e dolciumi distribuiti ai più piccoli.
La Polfer alessandrina ha privilegiato un approccio ludico, articolando il percorso formativo in tre moduli: “Sicurezza in ambito ferroviario”, “L’importanza di una mobilità ecosostenibile” e “Sicurezza attraverso conoscenza dei treni e del mondo ferroviario”.
I piccoli hanno visto e commentato i video realizzati dal Servizio di Polizia Ferroviaria col contributo della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma, e hanno partecipato alle escursioni in stazione, sui treni e negli uffici della Sezione di Polfer dove hanno potuto vedere da vicino le attrezzature in uso alla Polizia di Stato come la macchina per i rilievi dattiloscopici, i palmari di servizio, i metal detector e le tenute per l’ordine pubblico.
I bambini hanno capito che non bisogna mai attraversare i binari e nemmeno i passaggi a livello quando le sbarre sono abbassate oppure in movimento, mai salire sul treno in corsa e mai usare telefoni cellulari,
cuffiette o tablet in prossimità dei binari, senza parlare dei selfie estremi. Hanno imparato a rispettare la “linea gialla” e a capirne il significato.
Gli è stato spiegato che il Capotreno è la prima persona a cui rivolgersi quando si ha bisogno o si ha un problema sul treno e che è lì per aiutare i passeggeri e, se serve, per attivare la Polfer.
La Polfer di Alessandria, mercoledì, ha curato l’accesso in treno in sicurezza dei bambini della Scuola Primaria Carducci di Alessandria che hanno partecipato alla “Marcia della Pace dei Bambini” nel centro di Torino. I colleghi del Settore Operativo di Porta Nuova sono stati pronti ad accoglierli all’arrivo in stazione a Torino.