2 Giugno 2019
05:00
Alessandria festeggia la Repubblica Italiana
AGGIORNAMENTO – La Cittadella di Alessandria è stata ancora una volta la suggestiva cornice delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana.
ALESSANDRIA – Anche Alessandria questa domenica 2 giugno festeggia il 73° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.
Le celebrazioni prenderanno il via alle 11 in Cittadella con lo schieramento dei Reparti di formazione e la cerimonia dell’Alzabandiera, cui parteciperanno numerose Autorità, tra cui il sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il Presidente della Provincia di Alessandria, Gianfranco Baldi, il Prefetto di Alessandria, Antonio Apruzzese, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Michele Angelo Lorusso.
Al termine dell’Alzabandiera, i Reparti di formazione sfileranno in Piazza d’Armi e subito dopo faranno ingresso nello schieramento i Labari delle Associazioni e dei Gonfaloni. Seguirà la cerimonia in onore ai Caduti con la deposizione di una Corona d’alloro e gli interventi del Sindaco di Alessandria, del Presidente della Provincia e del Prefetto.
Le celebrazioni riprenderanno poi alle 18 in Prefettura con la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica e delle Medaglie d’Oro conferite dal Presidente della Repubblica a cittadini della provincia deportati nei lager nazisti.