Autore Redazione
mercoledì
5 Giugno 2019
01:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Aiuta la tua città ad aiutare gli alessandrini”: il Comune chiede il 5xmille ai cittadini

L'anno scorso gli alessandrini che donarono il 5xmille alla città furono 400
“Aiuta la tua città ad aiutare gli alessandrini”: il Comune chiede il 5xmille ai cittadini

ALESSANDRIA – L’amministrazione di Alessandria chiede aiuto ai cittadini per sostenere iniziative a beneficio della collettività. Con la campagna “Scegli Alessandria come destinataria del 5xmille” Palazzo Rosso invita a donare il 5 per mille alla città. L’anno scorso i cittadini che scelsero di farlo furono oltre 400.

Ogni contribuente può infatti destinare una quota pari al 5 per mille dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) a sostegno di attività sociali svolte dal Comune di Alessandria. Chi desidera farlo può inserire il codice fiscale/partita I.V.A. di riferimento per il Comune di Alessandria: il 00429440068. L’invito del “5xmille per la tua Città” viene sottolineato da uno slogan appositamente coniato: “Aiuta la tua Città ad aiutare gli Alessandrini”.

La scelta potrà essere fatta utilizzando i modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730) oppure l’apposita scheda allegata al CUD (quest’ultima per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi). È consentita una sola scelta di destinazione. Nel ricordare che la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono alternative fra loro, si rimanda alle ulteriori informazioni di dettaglio sulla pagina internet del sito comunale.

«Negli scorsi anni – dichiara il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco i cittadini che hanno destinano il proprio 5xmille dell’IRPEF al Comune di Alessandria sono stati, in media, più di quattrocento e, grazie al loro contributo, si è concorso alla realizzazione di numerose iniziative sviluppate in collaborazione con soggetti del Terzo Settore e/o con il Consorzio socio-assistenziale C.I.S.S.A.C.A.. Con l’iniziativa odierna, mentre intendiamo confermare pienamente questo strumento che consente ai concittadini di sostenere fattivamente importanti azioni sociali, non solo ringraziamo coloro che già annualmente optano per “aiutare Alessandria”, ma desideriamo divulgare ancora di più l’informazione relativa a questa opportunità. Da qui, l’idea di una grafica speciale e di una locandina che invitiamo a diffondere attraverso ogni canale social che, a partire dai nostri personali smartphone, possiamo avere a disposizione. Si tratta di un piccolo gesto di generosità che, se ampiamente condiviso, potrà portare a grandi risultati per il benessere complessivo della nostra comunità locale».

Condividi