Autore Redazione
martedì
11 Giugno 2019
01:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Arriverà a ottobre il ricco Festival Adelio Ferrero con il suo premio

Si terrà dal 10 al 14 ottobre ad Alessandria
Arriverà a ottobre il ricco Festival Adelio Ferrero con il suo premio

ALESSANDRIA – Alessandria sta già lavorando al Premio Adelio Ferrero di ottobre e al suo Festival. Mondo del cinema e critica cinematografica si incontreranno dal 10 al 13 ottobre con alcune gustose anticipazioni come l’annunciato arrivo di Victor Rambaldi e Davide Favargiotti, vincitore del David di Donatello per il montaggio sonoro di “Dogman”, di Matteo Garrone, Adalberto Maria Merli e Maurizio Ponzi.
Il Festival partirà giovedì 10 ottobre all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria e andrà avanti fino a domenica 14 ottobre nei locali del cine-teatro Alessandrino in via Verdi.

Intanto è già stato pubblicato il bando del concorso Adelio Ferrero 2019, dedicato a giovani saggisti, video saggisti e critici del cinema. Si tratta della 36 edizione del premio organizzato da ASM Costruire Insieme con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, le Edizioni Falsopiano, l’Associazione Cultura e Sviluppo e l’Associazione La Voce della Luna. Un evento importante per ricordare la figura di Adelio Ferrero (1935-1977), critico cinematografico, protagonista della cultura alessandrina, docente di cinema presso il DAMS all’Università di Bologna, fondatore della rivista “Cinema e Cinema”, primo Presidente del Teatro Comunale di Alessandria.
Per partecipare al concorso occorre avere compiuto 16 anni e non aver superato i 35, vincolo anagrafico che non vale per la sezione video saggi. Il Premio è riservato agli autori di saggi, video saggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo. Gli argomenti potranno riguardare il cinema, la televisione, e media audiovisivi in genere nei differenti formati anche web, con particolare riguardo ad autori, opere, tendenze, teoria, rapporti con la filosofia e le arti, senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto o prospettiva.

Cover Festival FerreroPer partecipare occorre presentare gli elaborati, entro e non oltre il 15 settembre 2019, alla mail premioferrero@asmcostruireinsieme.it, con conferma di lettura e di ricezione (in caso di mancata conferma entro 5 giorni dall’invio, contattare il numero 0131/234266). Nel testo della mail dovranno essere chiaramente indicati i dati del partecipante (generalità anagrafiche, residenza, codice fiscale, mail e numero telefonico, curriculum vitae, eventuali pubblicazioni). La quota di iscrizione (euro 20,00 per i minorenni, euro 30,00 per i maggiorenni).
Il versamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a ASM Costruire Insieme IBAN: IT 55 S 05034 10408 000000002476(copia del bonifico dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione).

I premi sono:
Sezione saggi
Euro 1000,00 al primo classificato
Euro 500,00 al secondo classificato
Sezione video saggi
Euro 1000,00 al primo classificato
Euro 500,00 al secondo classificato
Sezione recensioni
Euro 400,00 al primo classificato
Euro 250,00 al secondo classificato

NOTE
Le Giurie si riservano il diritto di non assegnare o di attribuire diversamente le somme indicate.
L’inosservanza o la non accettazione di quanto su esposto saranno preclusive della partecipazione. Gli elaborati cartacei vincitori saranno pubblicati sulla rivista “Cineforum”.
I concorrenti potranno partecipare, con la stessa domanda, a tutte le sezioni, ma potranno essere premiati per una sola di esse.
Per partecipare alla sezione saggi, i concorrenti dovranno allegare, in formato digitale (preferibilmente PDF e tassativamente senza immagini) un solo saggio inedito ed originale, di ampiezza compresa tra le 15.000 e le 30.000 battute (spazi compresi); per partecipare alla sezione video saggi, (elaborati audiovisivi che analizzano opere e tematiche connesse con l’audiovisivo) i concorrenti dovranno inviare il loro elaborato, di lunghezza non superiore ai 100 minuti, in formato digitale, (copia in DVD dovrà essere inviata a ASM Costruire Insieme e identica versione sarà caricata dai concorrenti su una piattaforma on-line, onde consentire la visione ai selezionatori e ai giurati del Premio, a cui verrà fornita l’eventuale password di accesso contestualmente al ricevimento del video saggio); per partecipare alla sezione recensioni, i concorrenti dovranno allegare, in formato digitale, una sola recensione inedita ed originale di ampiezza non superiore alle 4.000 battute.

Condividi