Autore Redazione
mercoledì
19 Giugno 2019
11:18
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

La Provincia intervenga contro l’isolamento dell’Alta Val Borbera: 7 sindaci scrivono a Baldi

Il Presidente ha dichiarato che cercherà di attuare prima possibile gli interventi previsti
La Provincia intervenga contro l’isolamento dell’Alta Val Borbera: 7 sindaci scrivono a Baldi

VAL BORBERA – Sette sindaci dell’Alta Valle Borbera hanno messo nero su bianco i problemi della provinciale 140 a partire dalla località Pertuso. In una lettera inviata alla Provincia di Alessandria rimarcano “l’assoluta necessità di provvedere al rifacimento dei manto delle strade provinciali che interessano il territorio (SP 140-144-145-146 e 147).” Secondo i primi cittadini di Albera, Cabella, Cantalupo, Carrega, Mongiardino, Roccaforte e Rocchetta, percorrere la strada 140, in particolare, “a causa delta mancata manutenzione“, è ormai “un’impresa che mette a rischio, anzitutto l’incolumità delle persone e, in secondo luogo, l’integrità dei mezzi di trasporto“. I problemi sono “le piccole frane non sistemate, le buche e i rattoppi fatti in economia, i continui lavori di scavo per la posa e fa manutenzione delle reti idriche, elettriche e da ultimo la fibra otttca, hanno ridotto la strada ad un percorso ad ostacoli pericoloso e difficile da percorrere“.

Ad aggravare lo scenario il fatto che la provinciale 140 sia l’unica via percorribile per chi abita in Alta Val Barbera e “giornalmente deve recarsi al lavoro, o più semplicemente ha necessità di tutti quei servizi ed esercizi commerciali che da noi non esistono più. Ma è l’unica via anche per chi desidera raggiungerci e godere per qualche ora o più giorni delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche per le quali la Val Borbera è giustamente rinomata. Le difficoltà e i pericoli dovuti alla cattiva viabilità causano perciò anche un continuo danno economico a tutti coloro che traggono sostentamento dal turismo e sono un disincentivo per l’apertura di nuove attività in Valle”.

Tutti disagi che smentiscono, continuano i sindaci, il proposito di evitare lo spopolamento della valle e contro cui occorre proporre fatti concreti come una rete viaria adeguata, servizi di sanità e scuola, servizi postali e connessioni di rete adatti atte esigenze lavorative.

Pur riconoscendo le difficoltà economiche della Provincia i primi cittadini chiedono un impegno formale che metta in cima alla lista il miglioramento della viabilità nell’Alta Val Borbera.

In attesa di analizzare con attenzione la situazione il Presidente della Provincia, Gianfranco Baldi, ha spiegato che, “l’Ente ha ben presente la situazione” e “dopo l’approvazione del Bilancio erano già in programma degli interventi che ora cercheremo di attuare prima possibile“.

Condividi